www.gruppocanoeroma.it > Canoa e Kayak in Mare
GAETA
Una giornata costeggiando la Riviera di Ulisse
27 ottobre 2013
In una calda domenica di fine ottobre ci ritroviamo per una uscita sociale su uno degli itinerari che abbiamo percorso più volte ma che non ci stanca mai: la Riviera di Ulisse nel tratto che va da Sperlonga a Gaeta. L'uscita è aperta anche a non soci, amici e simpatizzanti e, nonostante le defezioni dell'ultima ora di alcuni dei soci più attivi del GCR, all'appuntamento sulla spiaggia di Sant'Agostino siamo in 32. Per il GCR sono presenti Alessandro, Antonio, Dante, Fabrizio, Francy, Francesco, Giovanni, Jan, Luca, Maurizio, Nino, Paola, Pietro, Rossella Sa, Rossella Sp, Sabrina, Valentino insieme a tanti altri amici di pagaiate che non elenchiamo per paura di dimenticarne qualcuno.
Dopo i saluti di rito, alle 10:45 siamo pronti all'imbarco. Costeggiata tutta la spiaggia ci raduniamo sotto la Torre di Sant'Agostino (1,8 Km) per poi proseguire lungo la bellissima spiaggia dell'Arenauta fino alla Torre Scissura (5,5 Km). Superate la spiaggia Arianna e Torre Viola sostiamo un po' nel "Pozzo del Diavolo", una grande grotta con la volta aperta che riesce quasi a contenerci tutti (8 Km); subito dopo, superato lo scoglio "La Nave", attraversiamo l'insenatura antistante la spiaggia di Serapo fino ad arrivare alla Montagna Spaccata (10 Km). Da qui proseguiamo, ai piedi delle alte falesie del Monte Orlando, fino a sbarcare, alle 13:25 dopo 13,5 Km nel porto di Gaeta.
Alle 14:30 siamo di nuovo tutti in acqua per il ritorno: proprio oggi è tornata l'ora solare e purtroppo farà buio presto. Pagaiamo con una leggera brezza contraria e "tagliamo" tutte le insenature accorciando notevolmente il percorso: alle 16:30 sbarchiamo a Sant'Agostino dopo aver percorso complessivamente 24 Km.
E' stata una bellissima giornata di canoa.
Altre uscite in
questa zona in gruppocanoeroma.it
5 gennaio 2013: SPERLONGA IN KAYAK
11 marzo 2012: UNA PAGAIATA LUNGO LA VIA FLACCA TRA SPERLONGA E GAETA
23 gennaio 2005: "DA SPERLONGA A GAETA A SPERLONGA"
2 febbraio 2003: "TRA TORRI E GROTTE (CON LA NEVE SULLO SFONDO)"
10 febbraio 2002: "Oggi si va per grotte..."