www.gruppocanoeroma.it > Canoa e Kayak in Mare
TRA TORRI E GROTTE
(CON LA NEVE SULLO SFONDO)
da Sperlonga a Gaeta
2 febbraio
2003
In una delle domeniche più fredde di questo inverno partiamo in otto alla volta di Sperlonga - in provincia di Latina a circa 120 km da Roma - con le nostre due OC4. Alle sette, l'ora dell'appuntamento per la partenza, l'aria è veramente gelida ma quando arriviamo a Sperlonga un timido sole inizia a scaldare la giornata e ci aiuta a montare le canoe con uno spirito sicuramente migliore: il montaggio e la vestizione richiedono un'ora e mezza e alle 11.00 siamo pronti per l'imbarco. Su una canoa prendono posto Antonello, Valentino, Giulio e Antonio; sull'altra Marco, Eugenio, Daniele e Gianni.
Dopo i primi minuti di pagaiate - complice il sole che brilla in un cielo senza nuvole - il freddo non si sente più anche se fa uno strano effetto vedere i vicinissimi monti Aurunci imbiancati dalla neve recente. Superato il porto di Sperlonga siamo in breve tempo di fronte alla Villa di Tiberio, importante sito archeologico in riva al mare. Proseguiamo ancora un po' e dopo un'ora, superata la spiaggia di S. Agostino, sostiamo davanti alla spiaggia dell'Arenauta, a 8,5 km dalla partenza.
La costa è bella e varia, tratti rocciosi e promontori si alternano a spiagge e insenature, numerose torri di avvistamento ci guardano dall'alto delle scogliere: Torre Scissura, Spiaggia Arianna, Torre Viola, il Pozzo del Diavolo (una grande grotta - in cui entriamo con entrambe le canoe - con un ingresso molto basso e con un foro nella volta), la spiaggia di Serapo...
La meta della nostra uscita è la Grotta del Turco a Gaeta, a 15 km dalla partenza: si tratta di un grandioso antro che si apre nella Montagna Spaccata tra alte pareti strapiombanti giustamente famose tra gli appassionati dell'arrampicata sportiva.
Sulla via del ritorno sostiamo per il pranzo sulla spiaggia Arianna. Il rientro a Sperlonga, dopo 29 km ci offre un tramonto spettacolare: all'orizzonte le Isole Pontine, di fronte a noi il promontorio del Circeo avvolto in una luce magica.
Prima della partenza: da sinistra |
Antonello, Valentino, Giulio e Antonio. |
Nello spettacolare "Pozzo del Diavolo" |
|
Eugenio, Marco, Daniele e Gianni ai piedi della Montagna Spaccata |
|
La Montagna Spaccata |
La Grotta del Turco |
A Sperlonga dopo l'arrivo |