www.gruppocanoeroma.it > Canoa e Kayak in Mare


"PASQUA IN KAYAK 2014"
Marina di Camerota e Capo Palinuro
dal 17 al 22 aprile

Per le vacanze di Pasqua di questo anno abbiamo deciso di tornare ancora una volta nel Cilento, facendo base a Marina di Camerota. Partiti in orari diversi da Roma arriviamo un po' alla volta al "Villaggio dell'Isola" dove abbiamo prenotato alcuni bungalow. Il primo ad arrivare è Luca Corazza (che fa in tempo anche a farsi una pagaiata solitaria di una mezza oretta), a seguire Claudio Rufa, Eva Pietroni, Valentino Romano, Rossella Spano, Sergio Napoleoni e Barbara Pica. Dopo aver trovato posto per i kayak vicino alla spiaggia ed esserci sistemati negli alloggi ce ne andiamo in paese in attesa della cena (ottima, al Ristorante San Domenico). Tornati in campeggio, dopo un po' vediamo arrivare Antonio Angelo, Adriana Papetti e Carlo Pona. Con loro c'è Diva, il cane di Antonio e Adriana che con Coriolì, quello di Eva e Claudio, completa la compagnia: tra i due è amore a prima vista.

IL VIDEO REALIZZATO DA CLAUDIO RUFA

 

Venerdì 18
Poiché le previsioni meteo per i prossimi giorni sono - come sempre a Pasqua - pessime, anche se il tempo non è bello comunque non piove e quindi decidiamo di sfruttare la giornata in canoa.
Alle 10:45 ci imbarchiamo (Claudio/Eva e Antonio/Carlo su due doppie, Luca, Rossella, Barbara, Sergio e Valentino in singola) dalla Spiaggia della Calanga, davanti il campeggio, e sotto un timido sole pagaiamo verso Est superando il porto di Marina di Camerota; una volta superata Torre Zancale entriamo dapprima a Cala Fortuna e poi a Cala di Monte Luna: entrambe circondate da alte falesie e punteggiate di grotte, la seconda caratterizzata da un bel faraglione ricco di vegetazione. Il cielo si fa scuro e a tratti cade qualche goccia mentre continuiamo entrando a Cala Bianca, chiusa dalla bellissima spiaggia di Pozzallo (5,5 Km dalla partenza). Proseguiamo con mare che inizia a diventare un po' vivace fino alla punta sormontata dalla Torre degli Iscolelli (7,3 Km): qui entriamo nel Golfo di Policastro e proseguiamo per poco fino a entrare nella Cala degli Infreschi (8,5 Km), un grande porto naturale usato già in epoca romana dove le navi venivano a fare scorta di acqua dolce. Dopo una breve sosta per uno spuntino ci affrettiamo a ripartire perché il tempo sta peggiorando. Torniamo indietro sul percorso già fatto: il mare si è alzato e pagaiando controvento tiriamo dritto tagliando tutte le insenature fino a sbarcare, dopo aver percorso complessivamente 15,5 Km, sulla spiaggia del campeggio alle 14:15.
Pomeriggio a spasso per il paese. In serata arrivano Fabrizio De Luca e Rossella Savelli con Martina, siamo al completo. Cena nello stesso posto di ieri.
Le previsioni del tempo per domani sono veramente infauste, sarà la giornata peggiore... Ci predisponiamo mentalmente a una giornata senza canoa, al massimo una escursione a piedi.

Visualizza il percorso del 18 aprile in Google Earth
  Venerdì 18  
Adriana e Barbara Sergio, Rossella e Barbara Verso Marina di Camerota
Carlo a Torre Zancale Claudio ed Eva In grotta a Cala Fortuna
Il Faraglione di Cala di Monte Luna   La grotta di Cala Bianca
Punta Infreschi Porto degli Infreschi Porto degli Infreschi
Rossella In ricordo di Carmine che è sempre con noi Marina di Camerota
   
  Rossella, Valentino, Eva e Adriana  
     

 

Sabato 19
Al mattino il tempo non è poi così male ma fidandoci delle previsioni confermiamo l'escursione a piedi. Seguiamo il sentiero, bello e segnalato, che segue la linea della costa in direzione di Palinuro fino a Cala d'Arconte con la sua grande spiaggia e poi sale a Torre Fenosa, una delle meglio conservate tra le numerose torri quadrangolari (originariamente erano 57), costruite tra il XVI e il XVII secolo generalmente a un miglio una dall'altra lungo la costa cilentana a difesa dalle incursioni barbaresche. Il sentiero fa parte del Progetto "E21-Sentiero del Mediterraneo". Neanche a dirlo, la giornata è meravigliosa, con mare calmo e senza vento, l'ideale per andare in kayak... Ma non importa, ce la godiamo lo stesso.
Rientrati in paese spesa, aperitivo e poi cena in campeggio preparata dallo Chef Antonio e dal suo collaboratore Fabrizio.

Visualizza il percorso del 19 aprile in Google Earth
  Sabato 19  
     
    Claudio ed Eva
La spiaggia di Torre d'Arconte Torre Fenosa  
  Capo Palinuro Coriolì, Diva e Adriana
  Sergio  
 
     
     

Domenica 20
Dopo una abbondante colazione di Pasqua "alla romana" ci dividiamo in due gruppi: Rossella Sp., Luca, Fabrizio, Valentino, Claudio ed Eva (K2), Antonio e Rossella Sa. (K2) in kayak, gli altri in spiaggia.
Ci imbarchiamo alle 11:00 verso Capo Palinuro; abbiamo vento e mare contrari ma confidiamo che una volta giunti a ridosso della imponente mole di Capo Palinuro saremo protetti e potremo esplorarne con comodo le numerose cale. Superata Cala d'Arconte costeggiamo dapprima Cala Finocchiara e poi Cala del Cefalo, con le loro lunghissime spiagge, fino ad arrivare allo Scoglio Mingardo (6 Km) alla foce del fiume omonimo. Da qui in poi dovremmo essere protetti, invece il mare gira e si comincia a ballare, tanto che a qualcuno viene un po' di mal di mare. Poco dopo l'imponente Arco Naturale sbarchiamo per una breve sosta alla Cala del Buon Dormire (7,5 Km). Di nuovo in acqua, proseguiamo verso la punta di Capo Palinuro superando l'isolotto Il Coniglio e Cala Fetente. Più ci avviciniamo all'estremità del Capo e più il mare si alza: arrivati a Punta Spartivento giriamo i kayak e, spinti dalle onde di 1,50/2,00 metri, voliamo dritti verso il campeggio dove ci attende uno sbarco impegnativo, superato con disinvoltura da tutti meno che da uno (del quale però non diremo il nome: "chi fa la spia non è figlio di Maria...". Alle 14:30 siamo tutti sulla spiaggia (18,0 Km).
Pranzo di Pasqua preparato dal solito Chef completato da un sontuoso babà.
Nel pomeriggio visita al paese abbandonato di San Severino di Centola, affacciato sulla gola del fiume Mingardo. Serata in pizzeria a Palinuro.

Visualizza il percorso del 20 aprile in Google Earth
  Domenica 20  
Rossella e Valentino Valentino alla Torre dell'Isola Rossella
Claudio, Eva e Rossella   Valentino
Pagaiando in gruppo verso Capo Palinuro
Rossella e Antonio Fabrizio Claudio ed Eva
Rossella Fabrizio Rossella e Antonio
Rossella Fabrizio e Valentino L'Arco Naturale
Rossella e Valentino Rossella  
Antonio Cala del Buon Dormire  
Claudio e Eva al "Coniglio" Fabrizio Valentino
Rossella Il Faro di Capo Palinuro Valentino e Rossella a Punta Spartivento
 
     
Antonio lo Chef Il mitico Babà  
San SEverino di Centola
  Martina, Adriana, Rossella, Eva e Coriolì Le Gole del Mingardo
Adriana e Antonio con Diva Luca  
     
     

Lunedì 21
Di nuovo in kayak fino al Porto degli Infreschi sullo stesso percorso di Venerdì 19, dove Fabrizio e Rossella non c'erano; unica variante una sosta di mezz'ora a Pozzallo. Imbarco alle 10:00 (Barbara, Sergio, Luca, Valentino, Rossella Sp., Fabrizio, Claudio/Carlo (K2), Rossella Sa./Antonio (K2)). Sbarco mooolto impegnativo alle 13:45 con un naufrago e mezzo (chi fa la spia...). Km percorsi 15,0.
Pomeriggio a spasso in paese. Cena finale al San Domenico. Domani si rientra.

 

Lunedì 21

 
La spiaggia del campeggio Carlo e Claudio Rossella e Valentino verso Torre Zancale
Claudio e Carlo a Cala di Monte Luna Fabrizio Valentino
Rossella    
  La spiaggia di Pozzallo Sergio
Sergio e Barbara    
 
Claudio   Il porto di Marina di Camerota
     

 

Altre uscite in questa zona in gruppocanoeroma.it
23-24-25 settembre 2016 - "CILENTO MINI TOUR 2016" - In due giorni da Capo Palinuro a Scario
7 aprile 2012: DA MARINA DI CAMEROTA A PORTO DEGLI INFRESCHI
26 e 27 settembre 2009: "CILENTO MINITOUR" - da Policastro a Palinuro
dal 2 al 5 giugno 2005: "CILENTOUR 2005" - 100 km lungo le coste del Parco Nazionale del Cilento

 

Torna indietro

 

Home

Privacy e Cookie Policy