www.gruppocanoeroma.it > Canoa e Kayak in Mare


"CILENTO MINI TOUR 2016"
In due giorni da Capo Palinuro a Scario
24 e 25 settembre 2016

La terra delle grotte

Il tratto di costa tra Palinuro e Scario è un luogo di straordinaria bellezza, un vero paradiso per i canoisti. Il mare è accompagnato da un alto muraglione di roccia carsica costituito da una lunga sequenza di grotte, alcune minuscole, altre enormi e non sono rare quelle in cui la luce del sole tinge l’acqua di un azzurro intenso e sorprendente. Le spiagge sono poche e piccole, eccetto per la lunghissima spiaggia di Cala del Cefalo, dove comunque – complice la bassa stagione – la presenza umana appare scarsa e discreta. 

Sarà per tutte queste bellezze, sarà per il meteo particolarmente favorevole che ci regala questo scampolo d’estate in barba all’inizio ufficiale dell’autunno, i partecipanti all’escursione sono particolarmente numerosi: Valentino e Rossella, Giuseppe e Roberta, Antonio e Adriana, Fabrizio e Rossella, Claudio e Cetti, Luca, Paola, Francesca, Lorenzo, Pietro, Luigi, Lamberto, Alessandro, Maurizio B., Maurizio P., Marco, Sabrina. L’escursione si articola in due giornate. Il luogo ideale da cui partire è lo spiaggione delle Saline di Palinuro, in particolare il tratto presso l’omonimo Campeggio dove abbiamo pernottato. E’ ovviamente necessario lasciare alcune auto al luogo dello sbarco (il porto di Scario, dove oltretutto c'è un comodo ed economico parcheggio custodito); questo – se da una parte ritarda un po’ l’orario di partenza – dall’altra consente di ammirare tutta la bellezza del tratto interno della costa. Caricate le canoe con tutto il necessario e fatto il briefing, si parte per il giro, all’insegna della calma e dell’amicizia. Dopo circa 22 km si raggiunge la spiaggia di Pozzallo, che sembra fatta apposta per trascorrere la notte: riparata e posizionata a poco più della metà dell’intero tragitto. Ma è la gentilezza dei proprietari dell’omonimo Ristoro che la rende strategica: avvisati con un po’ di anticipo, sono disponibili a preparare un’ottima cena (mitiche le melanzane ripiene!) sotto un delizioso e fiorito pergolato, aggiungendo quel pizzico di confort che nulla toglie al fascino del campeggio nautico. La notte cala serena sulle nostre piccole tende e ci addormentiamo vicino alle nostre canoe. La mattina seguente, il Ristoro ci offre la possibilità di fare colazione e di comprare i panini. Smontiamo le tende e ripartiamo, dopo il consueto pensiero al nostro caro amico Carmine. Il tratto oggi è più breve, circa 15 km, il tempo è sempre ottimo; la costa qui è più ’bassa e presenta qualche piccola spiaggia, ma la sequenza di grotte continua ininterrotta. Lo sbarco al porto di Scario è abbastanza agevole e soprattutto proprio vicino alle auto. Le operazioni di carico al ritorno sono sempre un po’ più ’faticose, ma siamo tutti allegri e soddisfatti per aver chiuso la stagione in maniera memorabile.

Il Mini Tour in pillole

Primo giorno: Partenza ore 11:20 dalla Spiaggia delle Saline (Palinuro) - Grotta Azzurra (2 Km) - Punta Spartivento (4,2 Km) - Cala del Buon Dormire (8,5 Km - Sosta) - Arco Naturale (10 Km) - Cala del Cefalo - Cala Finocchiara - Cala d'Arconte (15 Km - Sosta) - Torre dell'Isola (16 Km) - Marina di Camerota (17 Km) - Torre Zancale - Cala Fortuna - Cala Monti di Luna - Cala Bianca Spiaggia di Pozzallo (sbarco ore 17:00). Km totali 22,0

Secondo giorno: Partenza ore 10:00 dalla Spiaggia di Pozzallo - Punta degli Iscolelli (2,5 Km) - Porto degli Infreschi (3,6 Km - Sosta) - Torre Muzza (6,8 Km) - Sosta in spiaggia (8 Km) - Grotta dell'Inferno - Grotta del Monaco - Grotta Grande - Punta Spinosa (12 Km) - Faro di Scario (14 Km) - Porto di Scario (Km 15,2). Sbarco sul comodo scivolo nel porto alle 14:25).

Contatti utili

Camping "Le Saline" - Palinuro - www.campingsaline.it - tel.  0974/931220 -  3473432204
Ristoro Pozzallo: tel.
368215113 / 0974936126

Adriana
Papetti
Alessandro
Casagrande
Antonio
Angelo
Cetti
Torre
Claudio
Rech
Fabrizio
De Luca
Francesca
Bevilacqua
Giuseppe
Spinelli
Lamberto
Bertucci
Lorenzo
Martinelli
Luca
Corazza
Luigi
Basilici
Marco
Iezzi
Maurizio
Baiera
Maurizio
Patanè
Paola
Scaramozzino
   
Pietro
Bartoleschi
Roberta
Bussadori
Rossella
Savelli
Rossella
Spano
Sabrina
Bianco
Valentino
Romano
 
Visualizza il percorso del 24 settembre in Google Earth
Visualizza il percorso del 25 settembre in Google Earth
  Sabato 24: Palinuro - Pozzallo  
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
   
  Domenica 25: Pozzallo - Scario  
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     

Altre uscite in questa zona in gruppocanoeroma.it
dal 17 al 22 aprile 2014: "PASQUA IN KAYAK 2014" - Marina di Camerota e Capo Palinuro
7 aprile 2012: DA MARINA DI CAMEROTA A PORTO DEGLI INFRESCHI
26 e 27 settembre 2009: "CILENTO MINITOUR" - da Policastro a Palinuro
dal 2 al 5 giugno 2005: "CILENTOUR 2005" - 100 km lungo le coste del Parco Nazionale del Cilento

Torna indietro

 

Home

Privacy e Cookie Policy