www.gruppocanoeroma.it > Canoa e Kayak in Mare


TORRE PISCINNI' - TUARREDDA
19 agosto 2015

 

Siamo nella costa Sod-Occidentale della Sardegna, nel meraviglioso tratto tra il Porto di Teulada e Chia. Per l'imbarco abbiamo scelto la spiaggia di Arboi, nei pressi di Torre Piscinnì, dove si parcheggia facilmente a pochi metri dal mare.
Alle 9:00 siamo in acqua, il mare è calmo, il vento è leggero. Superato Capo Piscinnì pagaiamo placidamente in direzione di Capo Malfatano. Una volta doppiato il Capo (5 Km) ci addentriamo nella profonda insenatura del Porto di Malfatano: pur senza sforzo l'andatura aumenta e ci divertiamo a surfare un po'. Sembra un buon segno ma non lo è: siamo infatti sospinti da un bel vento da Sud che rinforza rapidamente. In breve raggiungiamo l'incantevole baia di Tarredda ma la spiaggia è troppo affollata per uno sbarco, quindi superata l'isola proseguiamo verso Capo Spartivento. Il vento continua a rinforzare girandosi a Ponente: decidiamo di sbarcare su una spiaggetta poco più avanti (9 Km dalla partenza) per vedere come evolve la situazione. La nostra intenzione era quella di superare Capo Spartivento e di arrivare a Chia ma il ritorno con questo vento, che nel frattempo è arrivato a 25 nodi, sarebbe problematico.
Purtroppo il vento non accenna a calare e quindi alle 16:30 decidiamo di tornare indietro. Anzi, decidiamo di imbarcarci per arrivare fino a Capo Malfatano e valutare lì se sia il caso di proseguire o di battere in ritirata sbarcando a Tarredda e recuperando in qualche modo l'auto via terra. Pagaiamo quindi abbastanza protetti fino a Capo Malfatano mentre i bagnini dalla spiaggia ci fischiano invitandoci a tornare indietro. Arrivati al Capo la musica cambia decisamente: vento contrario a 25 nodi con raffiche sui 30, mare incrociato, onde di 1,50/2 metri. Procediamo faticosamente, sembra quasi di stare fermi, ma il GPS ci dice che stiamo tenendo una media di 4,5 Kmh: questo vuol dire che in circa un'ora saremo all'arrivo e infatti sbarchiamo sulla spiaggia di Arboi (incredibilmente protetta e senza un centimetro di onda) alle 17:40, dopo aver percorso complessivamente 17 Km.

 

Visualizza il percorso in Google Earth

 

     
     
     
   
     
     

Altre uscite in questa zona in gruppocanoeroma.it
13-08-2010: Da Porto Tramatzu a Chia
10-08-2010: Da Porto Tramatzu a Capo Teulada
28-08-2009: Da Porto Tramatzu a Cala Zafferano
24-08-2009: Dal Porto di Teulada a Tuarredda

 

Torna indietro

 

Home

Privacy e Cookie Policy