www.gruppocanoeroma.it > Canoa Fluviale
IV Raduno Internazionale di canoa fluviale sul fiume Turano
Il 6 e il 7 settembre 1997 il IV raduno sul fiume Turano ha il suo apice per numero di presenze sia dall'Italia che dall'estero.
L'organizzazione è sempre curata dal Gruppo Canoe Posticciola e dal Gruppo Canoe Nomadi. In questa edizione ci vengono a trovare Martina ed Alex dalla Germania, ed i coniugi Blanchez dal Belgio. Il raduno arriva oltre frontiera.
Il numero dei partecipanti è notevole già al sabato, ed al ristoro della domenica raggiungiamo le centoventi presenze.
Il sabato si cena nella pizzeria Da Cristian di Colle di Tora, la festa a Posticciola è stata posticipata all'ultimo momento, dagli organizzatori, alla domenica successiva. Riusciamo comunque a preparare una buona accoglienza per i canoisti, grazie a Luciano titolare della pizzeria che con un prezzo stracciato ci ristora alla grande: bruschetta al tartufo, antipasto, fettuccine al tartufo, carne alla brace, vino a volontà e tanta allegria.
I partecipanti pernottano nei locali dell'Università Agraria. Otello e gli amici di Colle di Tora si dimostrano ancora una volta insostituibili al momento del bisogno.
La domenica il pranzo è sempre nel vecchio albergo di Colle di Tora, ma all'aperto in quanto sono iniziati i lavori di ristrutturazione dell'edificio che diventerà un "centro benessere".
Franco Meacci e gli amici dalla Puglia |
Franco Sibio riprende i canoisti a pranzo |
Francesco Bartolozzi intrattiene i canoisti |
I preparativi all’imbarco |
Ti riconosci |
Martina dalla Germania dopo la discesa del Tevere ci viene a trovare sul Turano |
V Raduno Internazionale di canoa fluviale sul fiume Turano
Il 5 e il 6 Settembre 1998 l'organizzazione del raduno è ancora curata dal Gruppo Canoe Posticciola e dal Gruppo Canoe Nomadi, con la partecipazione di amici sempre presenti come Marcello Bacchi del Gruppo Canoe A.T.A.C., Claudio Fanucci e Maurizio Consalvi del Gruppo Canoe Roma, Ettore Bartolozzi del C.P.K. e Francesco Bartolozzi sempre disponibile.
Il programma del raduno è invariato: il sabato giochi ed escursione al lago, la sera cena nell'ambito della festa di fine estate organizzata dal comitato dei festeggiamenti di Posticciola. La domenica iscrizioni in piazza a Posticciola e ristoro offerto dai commercianti locali, imbarco a ridosso della diga e sbarco nei pressi del campo sportivo di Rocca Sinibalda. Il pranzo della domenica è sempre a Colle di Tora nel vecchio albergo: ai fornelli Luciana, Fabiola e Chiara.
Il fiume presenta ancora un trasbordo obbligatorio.
VI Raduno Internazionale di canoa fluviale sul fiume Turano
Il 4 e il 5 settembre 1999 si svolge il VI raduno e inizia la collaborazione con l'A.C. Pro-Posticciola. Si scioglie il Gruppo Canoe Posticciola per costituire una sezione di canoa&kayak all'interno dell'Associazione.
Continuo ad occuparmi dell'aspetto fluviale del raduno, e non solo, insieme a Franco Sibio Nazzareno per il Gruppo Canoe Nomadi. Per la sicurezza in acqua sono presenti le guide fluviali Maurizio Consalvi e Claudio Fanucci per il Gruppo Canoe Roma ed Ettore Bartolozzi per il C.P.K.
E' il primo anno che ci si imbarca sotto il ponte Romano.
La riparazione della paratia di fondo della diga mette in crisi lo sviluppo della canoa fluviale nella Valle del Turano. I due metri cubi, circa, d'acqua che per almeno trent'anni avevano alimentato il fiume si sono ridotti a duecento litri. L'Elettrogen ci concede alcuni rilasci eccezionali, dalla paratia di mezzo fondo, per le manifestazioni in programma e le revisioni del fiume.
Il programma del raduno prevede al sabato giochi ed escursione sul lago e alla domenica la discesa fluviale.
Il pranzo si svolge nella piazza di Posticciola, al termine Marcello Bacchi, del Gruppo Canoe A.T.A.C., estrae i premi per i partecipanti.
Ti riconosci? |
Carlo Bircion con il piccolo Roberto: |
Claudione
, Marcello Bacchi e ... |
Ti riconosci? |