www.gruppocanoeroma.it >


Siamo persone di tutte le età appassionate degli sport all’aria aperta, una realtà consolidata nel campo dell’associazionismo sportivo, presenti in decine di manifestazioni su tutto il territorio nazionale, impegnati nella valorizzazione del patrimonio ambientale.

Abbiamo scelto di condividere l’impegno per lo sport che amiamo e di diffonderne la pratica sui fiumi, sui laghi e lungo le coste del nostro Paese e ci proponiamo la diffusione della pratica canoistica in tutte le sue forme sia a livello agonistico che amatoriale.

Il Club dispone di un qualificato staff di Tecnici FICK e FICT composto da Maestri, Istruttori, Allenatori, da diversi insegnanti di Educazione Fisica diplomati ISEF e da un nutrito numero di Canoisti Esperti.

Attualmente pratichiamo la canoa prevalentemente in modo turistico - sia in mare che in fiume - ma abbiamo anche due squadre agonistiche di Canoa Polo che difendono i nostri colori nei Campionati Italiani di serie A1 e B. Per ciascuna di queste specialità vengono organizzati corsi, manifestazioni, raduni, escursioni. Partecipiamo inoltre a numerose manifestazioni, di carattere turistico e agonistico, organizzate da altre associazioni ed enti in tutta Italia e spesso all’estero.

Il criterio che in ogni momento ispira le attività del nostro Gruppo è comunque quello di diffondere la conoscenza di queste specialità sportive che abbiamo scelto soprattutto per l’affascinante ambiente in cui si svolgono: la natura.

Il Gruppo Canoe Roma è affiliato alla Federazione Italiana Canoa e Kayak (FICK), alla Unione Italiana Sport per Tutti (UISP) e alla Federazione Italiana Canoa Turistica (FICT).

Il Gruppo Canoe Roma nasce a metà degli anni '70 dall'iniziativa di un alcuni appassionati pionieri della canoa fluviale. Negli anni successivi nasce l'esigenza di una costituzione "formale" dell'Associazione che viene quindi registrata davanti a un notaio il 10 febbraio 1983. Qui potete leggere la "Storia" della fondazione e dei primi anni di vita del Gruppo.

Canoa Fluviale
 

Esplorazione dell’ambiente, scoperta di nuovi percorsi, desiderio di insegnare a nuovi appassionati l’amore per questa affascinante attività hanno reso il gruppo della fluviale un instancabile motore organizzativo di manifestazioni canoistiche con una profonda conoscenza dei corsi d’acqua, in modo particolare di quelli dell’Italia centrale.

Kayak da Mare
 

Attività prevalentemente turistica, il Kayak da Mare conta nel Gruppo Canoe Roma alcuni tra i più attivi promotori di questa disciplina in Italia. Campeggio nautico, raduni, traversate vedono i nostri canoisti impegnati ovunque ci siano mare, onde, coste incontaminate: le Isole Pontine, le Eolie, le Egadi, l’isola d’Elba e l'Arcipelago Toscano, l’Arcipelago della Maddalena e la Sardegna, la Corsica, la Grecia. Prove come le traversate Circeo – Ponza, Corsica – Isola d’Elba, Olbia – Ostia sono già nell’Albo d’oro del nostro Gruppo.

Attività Turistica E Amatoriale
 

Andare in canoa: questo è ciò che ci piace. E vogliamo farlo nel modo che riteniamo più giusto: in sicurezza, in compagnia di altri canoisti con cui condividere emozioni ineguagliabili non solo in acqua ma anche fuori. Valori come la solidarietà, la voglia di scoprire nuove avventure e di trasmetterle ad altri, il desiderio di ampliare le nostre conoscenze e di stabilire rapporti umani significativi e sinceri sono il patrimonio che ci unisce.

Per questo motivo una parte fondamentale del nostro impegno su fiumi, laghi e mare - a prescindere dal tipo di canoa che viene usata di volta in volta - è rappresentata dall’attività turistica che vuole unire alla diffusione della pratica canoistica la conoscenza delle risorse naturali del nostro Paese e l’educazione al rispetto e alla difesa dell’ambiente.

Canoa Polo
 

Negli ormai lontani anni '80 quella del GRUPPO CANOE ROMA è stata la prima squadra a praticare questa disciplina nel Lazio.

Le nostre squadra di Canoa Polo, composte da un agguerrito gruppo di canoisti e canoiste, difendono i nostri colori nei Campionati Italiani di serie A1, di serie B, in Coppa Italia e in numerosi Tornei.

Dove Siamo
 

Sede Legale: via A. Gregoretti, 16 - 00122 - Roma

Sede nautica Kayak da Mare: a Ostia (Roma) presso lo stabilimento balneare "Nuova Pineta"

Punto di appoggio sul Lago di Bracciano: presso il Circolo "Dragolago" - Lungolago delle Muse - Vigna di Valle

Allenamenti Canoa Polo: Laghetto dell'EUR - Passeggiata del Giappone - Roma

Recapiti telefonici: 3483583434 - 3806845411 - 3335995869

Come Associarsi:
 

Le attività proposte sono: Uscite guidate - Scuola di canoa (avviamento e perfezionamento) - Stages sulla sicurezza - Partecipazione a raduni - Rafting - Slalom - Discesa - Canoa Polo - Kayak da Mare.

L'iscrizione - che consente al Socio di associarsi alle Federazioni e/o Enti di Promozione Sportiva cui il Gruppo Canoe Roma è affiliato - è valevole per l'anno solare e avviene compilando l’apposito modulo corredato da certificato medico per l’esercizio di attività sportiva non agonistica.

Sono previsti due tipi di associati:

- socio ordinario
- socio Junior (fino a 18 anni)

€. 45
€. 10

Per chi intendesse svolgere attività come atleta FICK, le quote integrative sono da versare a parte ai relativi responsabili di settore.

L'adesione all'Associazione comporta l'adesione alle norme previste nello STATUTO DEL GRUPPO CANOE ROMA

L’Associato ordinario ha diritto:

E' possibile iscriversi anche scrivendo a info@gruppocanoeroma.it riceverete il modulo di iscrizione da restituire compilato e le indicazioni per versare la quota associativa con bonifico bancario.

 

I Soci del Gruppo Canoe Roma possono usufruire di alcune convenzioni

 

Consiglio Direttivo 2016/17

Giuseppe Spinelli
Presidente

Presidente FICT
Consigliere C.R. FICK

Valentino Romano
Vicepresidente
Responsabile
Sito Web

Maurizio Baiera
Responsabile Materiale Sociale

Fabrizio De Luca
Responsabile Acquisti

Renato Bacci
Responsabile
Canoa Polo

Antonio Paolucci
Tesoriere e
Responsabile
Scuola di Canoa

Marzio Pistilli
Responsabile
Attività Marine

Paola Scaramozzino
Segretario

 

 

Ferdinando Spanò
Responsabile
Attività Fluviale

 

 

 

Tecnici
Claudio Allevi
Maestro FICK
Allenatore FICK
Ferdinando Spanò
Istruttore di base
FICT
Renato Bacci
Allenatore FICK

Antonio Paolucci
Maestro K/Mare FICK
Istruttore Marino FICT

Marzio Pistilli
Tecnico di base

Giuseppe Spinelli
Tecnico di base

 

 

Torna indietro

Home

Privacy e Cookie Policy