www.gruppocanoeroma.it > Canoa e Kayak in Mare


Lago Trasimeno e Isola Polvese
29 e 30 marzo 2003

 

Rispondendo all'invito di Andrea Ricci e del neonato Gruppo Canoe Canadesi Centro Italia questo fine settimana partecipiamo al "1° raduno del Trasimeno". L'equipaggio è ridotto all'osso: Antonio, Valentino, Chicca e Betty con una OC4. Partiamo da Ostia alle 13:00 del sabato e arriviamo trafelati a Monte del Lago dove si trova la bellissima sede del Canoa Club Perugia dove ci accolgono calorosamente Massimo - il presidente del club - Luca e gli altri. Siamo gli ultimi ad arrivare (l'appuntamento per il raduno era alle 11:00) e ci affrettiamo nel montare la canoa a tempo di record per raggiungere gli altri sull'isola Polvese. E' la prima volta che una canoa polinesiana naviga sul Trasimeno ed è grande l'interesse dei simpatici canoisti perugini che ci fanno compagnia mentre montiamo la barca: la promessa di un giro di prova per l'indomani è d'obbligo.

La Polvese dista da Monte del Lago 3,5 km che percorriamo su un acqua liscia come l'olio, la temperatura è mite, non c'è vento. Anche se è tardi e il sole sta tramontando non riusciamo a resistere alla tentazione di fare il periplo: in fondo sono solo 4 km. La Polvese è molto bella, ricca di vegetazione e di ricordi storici: ora è disabitata ma una volta aveva un borgo con una popolazione di 600 abitanti. Le vecchie strutture e abitazioni, recentemente acquisite e restaurate dalla Provincia di Perugia vengono oggi utilizzate per convegni, congressi, centri di vacanza estivi. Il servizio di traghetti con la terraferma in questo periodo non è attivo quindi insieme agli altri partecipanti al raduno siamo praticamente i padroni dell'isola.

Dopo lo sbarco raggiungiamo in breve l'Ostello "Fattoria il Poggio" dove ci attendono gli altri e dove passeremo la notte. Non possiamo trattenere la meraviglia alla vista dell'ostello: un casale interamente ristrutturato in una posizione bellissima. Qui troviamo gli altri: Andrea, Beba, Anna, Gioanni, Gaetano, Franco, Daniela, Mario, Alessandra. L'ottima cena è una buona occasione per scambi di idee ed esperienze innaffiate dal vino umbro. Dopo mangiato i più pigri se ne vanno a letto mentre alcuni audaci si godono una passeggiata sotto le stelle sull'isola tra i resti di chiese trecentesche e di un castello diroccato.

La mattina dopo ci imbarchiamo per raggiungere l'altra isola del Trasimeno - l'isola Maggiore - distante 7.5 km dove arriviamo giusto in tempo per l'aperitivo: sull'Isola Maggiore c'è infatti un suggestivo paese abitato tutto l'anno. Anche oggi - a dispetto delle previsioni meteo che avevano addirittura messo in forse il Raduno - è una giornata quasi estiva. Risaliti in canoa ci dirigiamo ora verso Monte del Lago dove arriviamo in meno di un'ora: già da lontano vediamo il fumo della grigliata preparata per noi dagli amici perugini. Mentre fervono i preparativi per il pranzo c'è ancora il tempo per qualche giretto di prova con il soci del Canoa Club Perugia che ci sembrano divertirsi molto sulla polinesiana; nasce anche l'idea di organizzare un raduno con delle gare di outrigger sul Trasimeno e la cosa sembra molto interessante.

Finito il pranzo (alle 17.00!!) salutiamo i vecchi e i nuovi amici dandoci appuntamento per il raduno dell'anno prossimo ma sperando di rivederci prima sulle acque del Trasimeno.

visita il sito dell'Isola Polvese

 

Andrea, Anna e Beba

Franco e Daniela

Franco e Daniela davanti al castello

La polinesiana parte a marcia indietro

L'OC4 verso l'Isola Maggiore

Antonio, Valentino, Chicca e Betty

L'equipaggio del GCR

Foto di gruppo sulla terrazza del
Canoa Club Perugia

 
Un ringraziamento particolare a Giovanni Possenti, "apostolo" della sit on top che ci ha fornito alcune delle foto. Visitate il suo sito...
 

Altre uscite in questa zona in gruppocanoeroma.it
18 giugno 2011: "TRASILONGA 2011" - Raduno sul Lago Trasimeno
 29 e 30 marzo 2003: "SULL'ISOLA PIU' CENTRALE D'ITALIA"
Lago Trasimeno e Isola Polvese

Torna indietro

Home

Privacy e Cookie Policy