www.gruppocanoeroma.it > Canoa e Kayak in Mare

Lago Trasimeno e Isola Polvese
29 e 30 marzo 2003

Rispondendo all'invito di Andrea Ricci e del neonato Gruppo Canoe Canadesi Centro Italia questo fine settimana partecipiamo al "1 raduno del Trasimeno". L'equipaggio ridotto all'osso: Antonio, Valentino, Chicca e Betty con una OC4. Partiamo da Ostia alle 13:00 del sabato e arriviamo trafelati a Monte del Lago dove si trova la bellissima sede del Canoa Club Perugia dove ci accolgono calorosamente Massimo - il presidente del club - Luca e gli altri. Siamo gli ultimi ad arrivare (l'appuntamento per il raduno era alle 11:00) e ci affrettiamo nel montare la canoa a tempo di record per raggiungere gli altri sull'isola Polvese. E' la prima volta che una canoa polinesiana naviga sul Trasimeno ed grande l'interesse dei simpatici canoisti perugini che ci fanno compagnia mentre montiamo la barca: la promessa di un giro di prova per l'indomani d'obbligo.

La Polvese dista da Monte del Lago 3,5 km che percorriamo su un acqua liscia come l'olio, la temperatura mite, non c' vento. Anche se tardi e il sole sta tramontando non riusciamo a resistere alla tentazione di fare il periplo: in fondo sono solo 4 km. La Polvese molto bella, ricca di vegetazione e di ricordi storici: ora disabitata ma una volta aveva un borgo con una popolazione di 600 abitanti. Le vecchie strutture e abitazioni, recentemente acquisite e restaurate dalla Provincia di Perugia vengono oggi utilizzate per convegni, congressi, centri di vacanza estivi. Il servizio di traghetti con la terraferma in questo periodo non attivo quindi insieme agli altri partecipanti al raduno siamo praticamente i padroni dell'isola.

Dopo lo sbarco raggiungiamo in breve l'Ostello "Fattoria il Poggio" dove ci attendono gli altri e dove passeremo la notte. Non possiamo trattenere la meraviglia alla vista dell'ostello: un casale interamente ristrutturato in una posizione bellissima. Qui troviamo gli altri: Andrea, Beba, Anna, Gioanni, Gaetano, Franco, Daniela, Mario, Alessandra. L'ottima cena una buona occasione per scambi di idee ed esperienze innaffiate dal vino umbro. Dopo mangiato i pi pigri se ne vanno a letto mentre alcuni audaci si godono una passeggiata sotto le stelle sull'isola tra i resti di chiese trecentesche e di un castello diroccato.

La mattina dopo ci imbarchiamo per raggiungere l'altra isola del Trasimeno - l'isola Maggiore - distante 7.5 km dove arriviamo giusto in tempo per l'aperitivo: sull'Isola Maggiore c' infatti un suggestivo paese abitato tutto l'anno. Anche oggi - a dispetto delle previsioni meteo che avevano addirittura messo in forse il Raduno - una giornata quasi estiva. Risaliti in canoa ci dirigiamo ora verso Monte del Lago dove arriviamo in meno di un'ora: gi da lontano vediamo il fumo della grigliata preparata per noi dagli amici perugini. Mentre fervono i preparativi per il pranzo c' ancora il tempo per qualche giretto di prova con il soci del Canoa Club Perugia che ci sembrano divertirsi molto sulla polinesiana; nasce anche l'idea di organizzare un raduno con delle gare di outrigger sul Trasimeno e la cosa sembra molto interessante.

Finito il pranzo (alle 17.00!!) salutiamo i vecchi e i nuovi amici dandoci appuntamento per il raduno dell'anno prossimo ma sperando di rivederci prima sulle acque del Trasimeno.

visita il sito dell'Isola Polvese

Andrea, Anna e Beba

Franco e Daniela

Franco e Daniela davanti al castello

La polinesiana parte a marcia indietro

L'OC4 verso l'Isola Maggiore

Antonio, Valentino, Chicca e Betty

L'equipaggio del GCR

Foto di gruppo sulla terrazza del
Canoa Club Perugia

Un ringraziamento particolare a Giovanni Possenti, "apostolo" della sit on top che ci ha fornito alcune delle foto. Visitate il suo sito...

Altre uscite in questa zona in gruppocanoeroma.it
18 giugno 2011: "TRASILONGA 2011" - Raduno sul Lago Trasimeno
 29 e 30 marzo 2003: "SULL'ISOLA PIU' CENTRALE D'ITALIA"