www.gruppocanoeroma.it > Canoa e Kayak in Mare


OROFERO CHALLENGE 2002
Tolone - Le Mourillon 26 maggio 2002

Impegnativa trasferta in Francia per il team della Canoa Polinesiana del Gruppo Canoe Roma. L'occasione è ghiotta: partecipare al prestigioso "Orofero Challenge 2002" organizzato a Tolone dal club "Manu Ura Va'a ". Nella città della Provenza è infatti presente una comunità di polinesiani molto attiva nella pratica e nella promozione della canoa polinesiana - outrigger - Va'a (sono tra l'altro gli unici in Europa a possedere un consistente numero di canoe a sei posti "V6").

Il Gruppo Canoe Roma si presenta a Tolone con ben tre squadre:

- l'equipaggio A composto da Gianni Montagner, Marco Pompei, Antonio Paolucci, Giulio Pardi, Eugenio Perini e Maurizio;

- l'equipaggio B con Andrea Petracci, Valentino Romano, Pietro Continella, Emilio Rega, Antonello Spanu e Andrea Ricci, 

- il team femminile formato da Flavia Guglielmi, Licia Gorgoni, Mariagrazia Casagrande, Chicca Petriccione, Meri Onetti e Betty Bassanelli.

Oltre alle forti formazioni francesi e ai bravissimi e simpatici atleti tedeschi capitanati da Frank Eller, sono presenti altri due team italiani: i Canottieri Comunali Firenze e la Wind and Sea di Savona.

Sabato, il giorno dell'arrivo, è riservato agli allenamenti e alle prove del percorso che sarà un anello da percorrere sette volte per una lunghezza totale di 44 km.

La domenica alle 8:30 ci si ritrova in spiaggia: la partenza è prevista per le 9:30. Tira un forte vento di "Mistral" a più di 40 kmh che disturberà per tutto il tempo la gara.

Sulla linea di partenza si allineano otto canoe a sei posti, un vero spettacolo. Sono presenti due equipaggi francesi, i tedeschi, tre equipaggi del GCR (tra i quali l'unico team femminile della gara), i Canottieri Comunali Firenze e la WAS di Savona con un equipaggio misto.

Già dopo il secondo giro si delineano le squadre che saliranno sul podio: i fiorentini e i tedeschi (protagonisti di un testa a testa durato per tutta la gara) oltre all'equipaggio A del Gruppo Canoe Roma. La gara è veramente massacrante, il vento e le onde - che nelle foto, scattate dall'unico punto riparato del percorso, non sono visibili - hanno messo a dura prova i concorrenti.

All'ultimo giro il colpo di scena: durante una virata la canoa dei tedeschi - in quel momento in seconda posizione dietro i fiorentini - si ribalta e quindi lascia il secondo posto al Gruppo Canoe Roma.
E' da notare che i tre team del GCR sono stati gli unici a non effettuare cambi dei componenti dell'equipaggio durante la gara.

Al termine della competizione - dopo il pranzo offerto dagli organizzatori - festa polinesiana e premiazioni. Sul gradino più alto del podio i sempre più forti e simpatici atleti del Circolo Canottieri Comunali Firenze (Danilo Ceri, Armando Biondo, Massimo Bacci, Michele De Vena, Giancarlo Miolla, Ugo Vieri, Gabriele Altini, Marco Targioni); al secondo posto l'equipaggio A del Gruppo Canoe Roma (Gianni Montagner, Marco Pompei, Antonio Paolucci, Giulio Pardi, Eugenio Perini e Maurizio). Il nostro gruppo ha ricevuto inoltre il riconoscimento come squadra con il maggior numero di partecipanti e quello per la migliore squadra femminile.

 

CLASSIFICHE E TEMPI DELLA GARA

foto

Allenamenti e prove...

L'equipaggio A

Il team femminile

 

 

Betty al timone

Betty, Meri, Chicca

Gianni, Marco, Antonio, Giulio, Eugenio e Maurizio, l'equipaggio A

Gianni e Marco in virata

Gianni, il Capitano del GCR

Marco prova la "singola"

Un team francese durante le prove

Gianni con Giovanni Ricci del team WAS

Valentino, Antonello, Pietro, Giulio, Eugenio, Maurizio

 

 

Chicca, Flavia, Licia

Tommaso

Licia

Antonello

 

Vai alle altre foto: la gara, le premiazioni, la festa

 

Torna indietro

 

Home

Privacy e Cookie Policy