www.gruppocanoeroma.it > Canoa e Kayak in Mare

DA PORTO TAVERNA ALL'ISOLEDDA
Breve pagaiata di fronte all'Isola di Tavolara
22 luglio 2011

Siamo finalmente in Sardegna anche quest'anno! In attesa di spostarci ad Alghero per il "Raduno Sardegna NW" che inizierà il 25 luglio ci siamo fermati a Porto Taverna, poco a Sud di Olbia, proprio di fronte all'Isola di Tavolara. C'è purtroppo un fortissimo vento di Maestrale che ieri ci ha tenuto fermi: ieri abbiamo misurato 35 nodi con raffiche sopra i 40. Oggi va un po' meglio ma non ce la sentiamo di affrontare la traversata per Tavolara: l'andata la faremmo in un lampo ma il ritorno, soprattutto in caso di rinforzo del vento, potrebbe essere problematico... Optiamo perciò per un tranquillo giretto sottocosta verso Sud.

Ci imbarchiamo in due, Rossella e Valentino, alle 11:00 dalla comoda spiaggia di Porto Taverna (parcheggio a pochi metri, a pagamento) e percorrendo tutta la spiaggia superiamo Punta Pietra Bianca ed entriamo nella suggestiva Cala Girgolu (1,7 Km) dove sbarchiamo per andare a cercare Massimo, un nostro amico che - beato lui! - vive qui. Fortunatamente lo troviamo e ci fermiamo un po' con lui.
Alle 12:30 salutiamo Massimo e continuiamo tra belle rocce di granito tafonate fino a Punta di Monte Pedrosu. In uno dei tanti "giardini di rocce" vediamo ciò che resta dello "Scoglio della Tartaruga", una caratteristica formazione rocciosa danneggiata alcuni anni addietro da un imbecille. Superata la Punta continuiamo ancora un poco oltrepassando e Porto Molara arriviamo all'Isoledda nei pressi di Cala Ginepro (5,5 Km).
Da qui torniamo indietro, anche perché il Maestrale sembra stia aumentando.
Lo sbarco a Porto Taverna è alle 13:55, i Km percorsi sono 10.