www.gruppocanoeroma.it > Canoa e Kayak in Mare
CASTIGLIONE DELLA PESCAIA - PUNTA ALA - CALA VIOLINA - FOLLONICA
4 e 5 giugno 2016
Il percorso che va da Castiglione della Pescaia a Follonica è ideale per un fine settimana in kayak: la distanza dalla città - per noi romani - non è eccessiva, l'ambiente, se si evitano i periodi di alta stagione, è interessante, e la bellissima Cala Violina con la sua lunga spiaggia offre la possibilità di dividere l'itinerario in due giornate.
Per l'imbarco abbiamo scelto il punto più a Nord del lungomare di
Castiglion della Pescaia dove, all'altezza di via Bixio, si può accedere
facilmente alla spiaggia e parcheggiare l'auto nelle vicinanze.
Una volta preparati i kayak sulla spiaggia facciamo "navetta" e portiamo tutte
le auto al Puntone, dove sbarcheremo l'indomani e dove c'è un comodo parcheggio,
e torniamo indietro con una sola macchina.
Alle 11:55 siamo finalmente in acqua: il mare è calmo, la temperatura estiva, una leggerissima brezza a nostro favore ci aiuta nella navigazione. Costeggiamo la lunga spiaggia e in poco più di un'ora raggiungiamo la punta di Forte Rocchette (6,5 Km). Qui la spiaggia lascia il posto a una costa più alta e rocciosa, con pochissimi e sassosi punti di sbarco. Alle 14:15 doppiamo Punta Ala (12 Km) e, superati il porto turistico e Punta Hidalgo, la costa diventa di nuovo sabbiosa, con un lungo arenile bordato da una fitta pineta che costeggiamo fino a trovare un punto poco affollato dove sbarcare per la sosta pranzo. Sbarchiamo alle 14:45 (16,5 Km) e sostiamo in spiaggia fino alle 17:30, quando ci imbarchiamo per l'ultimo tratto. Superata la foce del Fiume Alma sostiamo di fronte a Torre Civetta (20 Km) per raggrupparci. Da qui, superata Cala Civetta e Punta Le Canne, entriamo a Cala Violina, dove sbarchiamo alle 18:25, dopo aver percorso in tutto 21,5 Km.
La spiaggia di Cala Violina, raggiungibile via terra solo a piedi, è come sempre molto bella e a quest'ora si sta svuotando. Al tramonto è tutta per noi: mentre il cielo si riempie di stelle, di fronte a noi iniziano ad accendersi le luci dell'Isola d'Elba.
Il percorso della seconda giornata è molto breve, quindi possiamo indugiare in spiaggia, tra un bagno e l'altro, fino alle 12:30. Una volta in acqua superiamo Punta Martina e l'omonima Cala, Punta Francese, Cale Le Donne, Cala di Terra Rossa. Superato anche il Porto del Puntone ci dirigiamo verso la spiaggia dove sbarchiamo alle 13:25, dopo aver percorso 5,5 Km.
Ora ci attende il rientro in città.
Hanno partecipato: Azzurra, Fabrizio, Ferdinando, Giuseppe, Lorenzo, Martina, Marco, Paola, Roberta, Rossella Sa., Rossella Sp., Valentino
Altre uscite in questa zona in
gruppocanoeroma.it
23
ottobre 2010: CALA VIOLINA (GR)
17 e 18 settembre 2011: CASTIGLIONE DELLA PESCAIA
- CALA VIOLINA - FOLLONICA