www.gruppocanoeroma.it > Canoa Fluviale


VIII Raduno del fiume Turano
31 agosto - 1 settembre 2002

 

L'area attrezzata dove il gruppo ha fatto base
 ( foto  Cioni)

Il 31 agosto e 1° settembre 2002 si è svolta l’ottava manifestazione sul fiume Turano denominata Raduno “ Velino e Turano “ di fiume e di lago, organizzata dal Gruppo Canoe Roma.

Sabato 31 agosto i partecipanti si sono ritrovati a Rieti per ridiscendere il tratto classico del fiume Velino, con sbarco a Ponte Romano. Alcuni problemi sono stati riscontrati dagli organizzatori nel ricercare un imbarco decente, dopo i lavori che hanno interessato il tratto del fiume a monte di Rieti. Oltre ai soci del G.C.R., hanno partecipato all’iniziativa canoisti provenienti da altre regioni che per la prima volta hanno potuto apprezzare le acque limpide del fiume Velino.

Dopo lo sbarco, nei pressi del ponte Romano, nel cuore della città di Rieti, i canoisti si sono rifocillati con uno spuntino offerto dagli organizzatori ed al termine si sono diretti verso la valle del Turano per proseguire il raduno l’indomani.

Alla sera il gruppo di canoisti ha consumato la cena nel bar ristorante del consorzio di Valle Verde in una località panoramica del Lago del Turano.

La cena è stata allietata dalla "Big Jambé Claudione Band" che al ritmo africano dei suoi tamburi è riuscito anche a far accennare strane danze tribali.

Claudione e gli amici di Rieti allietano
 la serata con i loro jambè

Al termine i più stanchi si sono sistemati per il pernotto nelle aree attrezzate sulle rive del lago, concesse per l’occasione al G.C.R. dalla Comunità Montana, mentre gli insonni si sono diretti al Centro Nautico del Turano che la sera si rifà il trucco trasformandosi in un pub galleggiante, di particolare atmosfera, dove tra una birra e musica dal vivo la serata è terminata con qualche giro notturno in pedalò.

 Centro Nautico pub

All’indomani, dopo il diniego dell’Endesa al rilascio idrico, i canoisti hanno improvvisato giochi ed escursioni sul lago. La presenza delle numerose guide e istruttori del gruppo ha permesso inoltre di impegnare i canoisti presenti nel perfezionamento di alcuni fondamentali.

In occasione di questa edizione notevole è stata la presenza del Team polinesiano con le due OC 4, che per la prima volta hanno solcato le acque del lago Turano.

Per il pranzo ancora ospiti del consorzio di Valle Verde, e per finire l’estrazione di gadget: tra i premi un soggiorno nell’Albergo del consorzio offerto dalla presidente Bruna Marelli e vinto da Alessandro e Samanta.

Pranzano insieme al gruppo la presidente del consorzio Bruna e Sabina

Il gruppo a pranzo

Daniele estrae i premi

Alessandro e Samy accoccolati

I ringraziamenti, doverosi, al Consorzio di Valle Verde, per l’ospitalità e l’interessamento nel sostenere le nostre richieste per le aree attrezzate, alla Comunità Montana che ce le ha concesse, alla signora Anna del Bar di Valle Verde per il trattamento e a tutti i canoisti che ancora una volta hanno scelto la Valle del Turano per passare un tranquillo week-end, immersi nella natura.

Roberto Nardi

Assunta e Maurizio in primo piano sullo sfondo il resto del gruppo sotto Valle Verde
( foto Cioni)

Il gruppo rientra dall'escursione sul lago: sullo sfondo Colle di Tora (foto Cioni)

 Claudio manifesta la sua insoddisfazione per il vino...

...ma apprezza i bucatini all'Amatriciana

Sandro alle prese con gli appoggi sotto l'occhio vigile del presidente (foto Cioni)

Il gruppo in un ansa del lago nei pressi del fosso di Stipes

L'OC4 riposa: sullo sfondo la diga di Posticciola

Claudio: prove d'eskimo

Duilio "il polinesiano" in candela

La prima volta in canoa di Franca ( foto Cioni)

Paolo tenta inutilmente di far scendere Daniele ( foto Cioni)

 

 

leggi la storia del Raduno dalle sue origini...

Torna indietro

Home

Privacy e Cookie Policy