www.gruppocanoeroma.it > Canoa e Kayak in Mare


VILLASIMIUS, CAPO CARBONARA E ISOLA DEI CAVOLI
26 agosto 2015

 

Anche se è uno dei percorsi che più abbiamo frequentato in Sardegna, quello che partendo da Villasimius raggiunge Capo Carbonara e l'Isola dei Cavoli resta sempre uno degli itinerari più affascinanti.
Oggi siamo in quattro - Luca, Giovanni, Rossella e Valentino - e ci imbarchiamo dalla Spiaggia del Riso, nei pressi del Porto Turistico di Villasimius, alle 10:00. La giornata è perfetta, soleggiata, con mare calmo e senza vento. Superato il porto e la punta di Torre Vecchia siamo presto a Punta Santo Stefano. Una volta giunti alla Punta di Santa Caterina (3,5 Km) ci appare l'imponente faro dell'Isola dei Cavoli, meta della nostra escursione. Proseguiamo costeggiando fino a Capo Carbonara (4,5 Km) e da qui ci stacchiamo per la breve traversata di circa 700 metri per l'Isola dei Cavoli. Arrivati a Cala Ponente iniziamo il periplo dell'Isola in senso antiorario e, superate Punta Rossa, Cala Murta e Cala di Cipro, sbarchiamo sulla piccola spiaggia di Cala Is Cascias (7 Km), sul versante Est della piccola isola. Da qui, con un breve tragitto a piedi, raggiungiamo il faro.
Mentre siamo ai piedi del faro ad ammirare il panorama scattando fotografie, inizia a soffiare un bel vento di Maestale che ci consiglia di tornare ai kayak. Dopo aver lasciato un piccolo ricordo per il nostro Carminuk ci imbarchiamo con un po' di onda e ci affrettiamo a tornare verso Capo Carbonara; raggiunto il Capo siamo protetti dal vento e percorriamo al contrario la rotta dell'andata sbarcando in spiaggia a Cala Santa Caterina (11,5 Km), dove ci fermiamo un paio d'ore. Nuovamente in acqua, in breve siamo di fronte alla Spiaggia del Riso (14 Km) ma abbiamo ancora voglia di pagaiare, perciò continuiamo verso la Spiaggia di Porto Carbonara (16,5 Km) dove sbarchiamo per una breve sosta - caffè, quindi proseguiamo fino agli Scogli di Piscadeddus (19,0 Km) dove facciamo il "giro di boa" e torniamo dritti verso la Spiaggia del Riso dove sbarchiamo dopo aver percorso in tutto circa 24 Km.

 

Visualizza il percorso in Google Earth

 

     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
   
     
     
     

Link utili
Area Marina Protetta Capo Carbonara

Altre uscite in questa zona in gruppocanoeroma.it
3 agosto 2011: DA VILLASIMIUS ALL'ISOLA DEI CAVOLI E A PUNTA MOLENTIS
Nell'Area Marina Protetta Capo Carbonara

 

Torna indietro

 

Home

Privacy e Cookie Policy