www.gruppocanoeroma.it > Canoa e Kayak in Mare


III Palio Remiero di Cavallino Treporti
9 giugno 2002

 

Il Palio delle Contrade del Lido del Cavallino è una manifestazione particolarmente cara al Gruppo Canoe Roma e non potevamo perciò mancare all'appuntamento per la terza edizione, nonostante il vero e proprio "tour de force" che ci ha visti impegnati nelle ultime settimane: Venezia per la "Vogalonga", Sorrento, Tolone, Savona, Firenze.

Eccoci quindi di nuovo in laguna ospiti di Daniele Scarpa e di Sandra Truccolo del team CanoaRepublic che insieme all'Associazione delle Contrade hanno organizzato la manifestazione. Il nostro Gruppo è rappresentato per l'occasione da Antonio Paolucci, Marco Pompei, Valentino Romano, Eugenio Perini, Antonello Spanu, Mariagrazia Casagrande, Emilio Rega, Rossella Spano.

Arriviamo al Cavallino il sabato sera. Ad attenderci in pizzeria - oltre a Sandra e Daniele - gli altri amici della polinesiana. Il temporale che si abbatte sulla zona durante la notte ci inzuppa le tende e mette in dubbio fino all'ultimo lo svolgimento della manifestazione. Ma la fortuna, si sa, aiuta gli audaci e la domenica, dopo mezzogiorno, c'è uno splendido sole che ci accompagnerà per tutto il percorso.

Il Palio Remiero è una manifestazione che prevede competizioni tra diversi tipi di imbarcazioni. Accanto alle caratteristiche barche lagunari (Gondola, Gondolino, Mascareta, Caorlina) scendono in acqua canoe polinesiane, Dragon Boat, canoe canadesi, kayak. Le gare, seguite dallo spettacolare Corteo Acqueo composto da natanti tradizionali con equipaggi in costume, si snodano lungo un suggestivo e magico percorso di circa 13 km nella laguna, da Punta Sabbioni a Cavallino.

Anche se la parte agonistica della giornata è per noi in secondo piano rispetto al valore culturale e spettacolare del Palio, questi sono gli equipaggi che scendono in acqua per la sfida delle polinesiane OC4: nella gara maschile sono presenti i team del Gruppo Canoe Roma, del Mako di Milano e di CanoaRepublic. Nella categoria "misto" gli equipaggi sono due: il Gruppo Canoe Roma con Mariagrazia, Emilio, Rossella e Paolo Scarpa al timone e CanoaRepublic con Sandra capovoga e Daniele al timone. Antonello esordisce in OC1.

Gli equipaggi maschili si affrontano in una gara tiratissima che vede in campo per il GCR Marco, Valentino, Eugenio e Antonio e per il Mako Mauro Rossetti, Gabriele e Claudio Lamartina e il giovanissimo Andrea Scarpa che, giocando in casa, sfrutta a proprio vantaggio la conoscenza del percorso rendendo vani i ripetuti tentativi di sorpasso da parte del nostro team.

Il finale è veramente suggestivo: la piazza del Cavallino vestita a festa per l'occasione, personaggi in costume storico sul palco, squilli di tromba all'arrivo di ogni equipaggio. Sicuramente non mancheremo alla prossima edizione di questo che per il Gruppo Canoe Roma è ormai un appuntamento da non perdere.

 

L'ottimo pranzo riservato ai partecipanti

Rossella

Si preparano i Dragoni

Prima della partenza

Eugenio esegue riti propiziatori

Antonello si riscalda con la singola

Marco e Antonio

Mariagrazia ed Emilio

Valentino, Marco, Eugenio, Antonio

L'allineamento alla partenza

Poco prima del via

L'equipaggio di CanoaRepublic: il capovoga è Mauro Rossetti, il timoniere è Andrea Scarpa

Un Dragon Boat all'arrivo

L'arrivo di due "Mascarete"

Il team misto del GCR: Mariagrazia. Emilio, Rossella con Paolo Scarpa al timone

Rossella ed Emilio

Relax dopo l'arrivo

Il solitario arrivo di Antonello

Insolito testa a testa tra una "Caorlina" e una canoa canadese a cinque posti

Sandra Truccolo e Daniele Scarpa di CanoaRepublic

Il team maschile del GCR: Marco, Valentino, Eugenio, Antonio

Il palco all'arrivo

Le premiazioni: per il GCR un 1° posto nell'OC1 e due secondi nell'OC4

Eugenio e Marco

La mappa con il percorso del Palio

 

 

Torna indietro

 

Home

Privacy e Cookie Policy