www.gruppocanoeroma.it > Canoa e Kayak in Mare


IV VOGALONGA DEI CIGNI
Lago di Bracciano (Roma) - 13 luglio 2003

Anche se molti di noi erano reduci dal lungo viaggio di ritorno dalle isole Egadi (eravamo infatti arrivati a Roma meno di 24 ore prima) il Gruppo Canoe Roma non poteva mancare l'ormai abituale appuntamento di luglio della Vogalonga dei Cigni, giunta alla sua quarta edizione.

La Vogalonga dei Cigni - organizzata dal Circolo Albatros di Trevignano è una manifestazione aperta a tutte le imbarcazioni a remi e a pagaia e prevede due tipologie di percorso: la prima di circa 14 km (A/R) con sosta presso il Camping Parco del Lago e la seconda con il giro completo del lago di Bracciano per un totale di circa 25 km.

L'organizzazione - curata da Aldo Albani e da Massimo Catena - ha fatto sì che il numero dei partecipanti crescesse di anno in anno: questa volta siamo davvero in tanti. Alle 10:00 - l'ora prevista per la partenza lo specchio d'acqua antistante il Circolo Albatros brulica di imbarcazioni di ogni tipo: ben otto dragon boat (tra gli altri Circolo Canottieri Sabaudia, Elliot, Indiana, Albatros Trevignano, Punta Sorresca Sabaudia, Dragonda), le due OC4 e l'ammiratissima nuova "ammiraglia" OC6 del Gruppo Canoe Roma, tante OC1 (con Giancarlo Miolla da Firenze, Giovanni De Francesco, Peppe Storoni, Gianni Montagner, Marco Pompei, Domenico Giampà e tanti altri), kayak singoli e doppi, addirittura un pattino...

Alla partenza Gianni, Valentino, Antonello, Giulio, Piero e Maurizio salgono sulla sei posti, Francy, Licia, Paola e Betty si sistemano su una OC4, Valerio, Eugenio, Daniele e Duilio sull'altra mentre Marco, Flavia e Meri partono con le singole. Dopo circa 7 km c'è la sosta-ristoro presso il Camping Parco del Lago. Da qui chi vuole può tornare indietro ma noi ovviamente continuiamo tutti. Poiché da questo punto in poi è prevista una gara con le monoposto Gianni e Betty che insieme a Marco vogliono cimentarsi nella prova lasciano i loro posti a Flavia e a Meri e proseguono con l'OC1. Tutti i dragon boat e le polinesiane, oltre a qualche kayak - proseguono sul percorso lungo. Noi a bordo della OC6 ci accorgiamo di essere sulla imbarcazione più veloce di tutte: appena spingiamo un po' ci ritroviamo da soli per cui decidiamo di lasciar passare tutti gli altri e di accodarci anche se basta poco per risalire tutto il gruppo.

Verso l'ora di pranzo il giro di 25 km si conclude al Circolo Albatros dove ci attende il pranzo preparato dagli organizzatori: pasta, salsicce e fiumi di vino bianco fresco.

Dopo pranzo si passa alle premiazioni della gara delle singole e alla consegna degli ambiti prosciutti ai team più numerosi con Roberto Spigoli nel consueto ruolo di speaker. Questi i risultati della gara:

UOMINI DONNE
1. Giovanni De Francesco - Alfa Martignano 1. Betty Bassanelli - Gruppo Canoe Roma
2. Peppe Storoni - Albatros Trevignano 2. Gianna Carlucci - Canottieri Comunali Firenze
3. Marco Pompei - Gruppo Canoe Roma 3. Linda Colligiani - Canottieri Comunali Firenze

altre informazioni sulla Vogalonga dei Cigni nel sito del

Circolo Albatros di Trevignano

 

I preparativi prima della partenza

Gianni Montagner

Giulio

Francy, Licia, Paola e Betty

Gianni, Valentino, Antonello, Giulio, Piero e Maurizio sulla OC6

Domenico Giampà del Makai

Meri in singola

Flavia

La "flotta" in navigazione... e in sosta davanti al molo di Trevignano

Gianni, Valentino, Antonello e Giulio

Antonello, Giulio, Piero e Maurizio

Uno degli otto dragon boat presenti

La sosta al "Parco del Lago"

Daniele e Piero

Betty e Marco

Foto di gruppo prima di ripartire

La partenza della gara delle monoposto

Bellezze trevignanesi in azione

Si continua a pagaiare per il giro del lago

Marco Pompei del GCR

Gianni Montagner del GCR

Giancarlo Miolla dei C.C.Firenze

Giovanni De Francesco

Giovanni aspetta la premiazione

Giovanni, Antonello, Gianni e Giancarlo

Antonio De Lucia riceve il prosciutto per l'Indiana

... e Vincenzo Iuliano quello per il Circolo Canottieri Sabaudia

Gianni Montagner con Roberto Spigoli

La premiazione di Peppe Storoni...

... e quella di Giovanni De Francesco, primo classificato

Roberto con Aldo Albani, presidente del Circolo Albatros

 

Un ringraziamento a Roberto Spigoli di Allwave e a Marco Spada, socio fondatore del GCR, che ci hanno fornito una parte delle foto

 

Torna indietro

 

Home

Privacy e Cookie Policy