www.gruppocanoeroma.it > Canoa e Kayak in Mare


TORRE ASTURA E FIUME ASTURA
17 ottobre 2021

 

Per fare questo giro ci si può imbarcare comodamente a Torre di Foce Verde sul lato destro del canale, dove c'è il molo in cemento cui è possibile accedere con l'automobile. Usciti dal canale si pagaia verso Nord per raggiungere la Torre Astura il mare è abbastanza tranquillo da permetterci di passare nello stretto tunnel sottostante. La torre, con il suo ponte di collegamento alla terraferma è molto suggestiva; il mare è pulito e trasparente, si galleggia su resti di abitazioni e piscine di epoca romana. La sosta sulla spiaggia è d'obbligo: come sfondo c'è la duna e poi la pineta e di fronte il Circeo che, con particolari le condizioni di luce pare una grossa isola. A nord c'è Nettuno con lo Scacciapensieri, il suo grattacielo costiero, e a sud Latina. Nell'entroterra i rilievi dei Castelli Romani, dei monti Lepini e degli Ausoni fanno da corona, quasi un recinto naturale, alla pianura pontina con Punta Leano che, sopra Terracina, con il suo profilo netto ne marca il confine meridionale.

Sulla via del ritorno, dopo un breve tratto, siamo entrati nel fiume Astura con l'idea di percorrerlo finché ci fosse stato possibile. Siamo riusciti a risalirlo abbastanza agevolmente per 4 Km, abbiamo trovato le sponde pulite (qualche ramo basso) e sufficiente acqua. Il letto in alcuni tratti è basso, ma comunque sempre navigabile con il kayak. L'acqua è limacciosa e molto più fredda di quella del mare. Ad un certo punto c'è una strettoia artificiale in curva che crea un poco di corrente; il passaggio è complesso, c'è il rischio di finire dentro alle spine. Roberta non se la rischia, scende e trasporta il kayak a mano oltre il terrapieno. Io invece mi avventuro e riesco a passare sia in un senso che nell'altro senza particolari difficoltà. Continuiamo a risalire finché la corrente aumenta e comincia a fare tardi - decidiamo di tornare indietro. Uscendo nel mare il colpo d'occhio è grandioso con il Monte Circeo davanti. Pochi chilometri e si torna al punto di partenza.
NB: La zona di Torre Astura è soggetta a restrizioni per esercitazioni militari, informarsi prima. Le condizioni del fiume possono mutare in base alla portata di acqua.

Stefano Farkas

 

     
     
     
     
     
     
     

 

Torna indietro

 

Home

Privacy e Cookie Policy