www.gruppocanoeroma.it > Canoa e Kayak in Mare


"LO SFIDONE"
Laghetto dell'Eur - 5 dicembre 2004

 

 

Dopo una preparazione lunga più di un mese fatta di allenamenti "in notturna" al Laghetto dell'Eur ma soprattutto di sfottò, provocazioni e prese in giro con tutti i mezzi (telematici e non) è arrivato finalmente il giorno dello "Sfidone" lanciato da Gianni: si tratta di una sfida a tutto campo tra i componenti dell'Outrigger Team del Gruppo Canoe Roma che abitano a Ostia e quelli residenti a Roma e dintorni.
Il regolamento prevede tre gare: una tra equipaggi maschili in OC4, una tra equipaggi femminili (tre donne e un uomo) in OC4 e uno staffettone 8 x 1600 in OC1.

Alle 8:00 ci troviamo all'appuntamento presso il Circolo Mariner al Laghetto. Piove a dirotto ma la voglia di gareggiare è tale da non mettere assolutamente in discussione lo svolgimento della sfida. Per la squadra di Roma - I Gladiators - sono presenti Daniele, Flavia, Gianni, Giulio, Marta, Nino, Rossella e Valentino. Il team di Ostia - I Vichinghi - è composto da Antonello, Betty, Chicca, Licia, Jim, Marco, Maurizio, Piero a cui si aggiunge Roberto di Ancona che gareggerà solo in OC1 per sostituire Jim. Mery ha il compito di arbitrare la sfida, Antonio guida il gruppo dell'assistenza in acqua e il nostro presidente Roberto fa il tifo senza sbilanciarsi troppo. Gareggeremo con le canoe del GCR a cui si aggiunge la OC4 che ci ha gentilmente prestato il Makai OCC di Roma.

La prima gara è quella degli equipaggi maschili in OC4 sulla distanza di 4500 metri cioè tre giri del Laghetto. Dopo una falsa partenza con rottura di pagaia la gara prende il via: I Vichinghi Marco, Piero, Jim e Maurizio si portano subito in vantaggio ma per tutto il primo giro sono tallonati a pochi metri dai Gladiators Valentino, Giulio, Daniele e Nino. Alla fine del primo giro il vantaggio dei Vichinghi aumenta di qualche metro ma i Gladiators non demordono e tengono inaspettatamente il ritmo fino alla fine. Sul traguardo prevale la squadra di Ostia con un vantaggio di 38".
E' ora il turno delle donne sulla stessa distanza. La squadra di Roma, composta da Marta, Rossella, Flavia e Gianni parte bene e si trova subito avanti ma i Vichinghi di Ostia con Antonello, Licia, Chicca e Betty non si fanno intimorire e inseguono senza mollare fino alla fine. Al termine dei tre giri i romano prevalgono con un vantaggio di 32".

In una situazione di perfetta parità si va alla Staffetta in OC1: ogni frazionista dovrà percorrere un giro del Laghetto. I Gladiators schierano nell'ordine Marta, Rossella, Flavia, Valentino, Giulio, Daniele, Nino e Gianni mentre per i Vichinghi si avvicendano in acqua Licia, Chicca, Piero, Antonello, Roberto, Maurizio, Betty e Marco. I romani accumulano un notevole vantaggio nelle prime tre frazioni, nella quarta Antonello è protagonista di un grande recupero. Dalla quinta frazione in poi si gioca sul filo dei secondi e i cambi diventano sempre più concitati (c'è anche chi va a mollo). All'ultimo cambio Gianni parte in vantaggio e Marco pur mettendocela tutta non riesce a riacciuffarlo. I Gladiatori vincono la staffetta con ben 55" di vantaggio e si aggiudicano lo "Sfidone" ribaltando il pronostico.

Il dopo gara è ovviamente a pranzo tutti insieme...

OC4 maschile

1.

Vichinghi
Marco Pompei, Piero Peschiaroli, Jim Neale, Maurizio Patanè

28'43"

2.

Gladiators
Valentino Romano, Giulio Pardi, Daniele Marsano,  Nino Vasta

29'21"

OC4 femminile

1.

Gladiators
Marta Castellani, Rossella Spano, Flavia Guglielmi, Gianni Montagner

31'57"

2.

Vichinghi
Antonello Spanu, Licia Gorgoni, Chicca Ori, Betty Bassanelli

32'25"

OC1 staffetta 8 x 1600

1.

Gladiators
Marta Castellani, Rossella Spano, Flavia Guglielmi, Valentino Romano, Giulio Pardi, Daniele Marsano,  Nino Vasta, Gianni Montagner

1:32'05"

2.

Vichinghi
Licia Gorgoni, Chicca Ori, Piero Peschiaroli, Antonello Spanu, Roberto Lupini,  Maurizio Patanè, Betty Bassanelli, Marco Pompei

1:33'00"

CLASSIFICA FINALE

1.

Gladiators

12 punti

2.

Vichinghi

4 punti

 

Il briefing pre-gara

Valentino, Giulio, Daniele e Nino

Le OC4 maschili

L'arrivo dei Vichinghi...

... e quello dei Gladiators

La partenza delle OC4 femminili

Le Gladiators in azione

Marta, Rossella e Flavia

Marta, Rossella e Flavia e Gianni

Antonello, Licia, Chicca e Betty

L'arrivo  dei Vichinghi al 2° posto

Gianni

Le OC4 femminili dopo la gara

Marta

Rossella

Flavia e Gianni

Roberto e Gianni

Licia e Marta alla partenza della staffetta

Licia

Licia dopo il suo arrivo

Rossella

Rossella

Marco Menichetti casinaro come sempre

Chicca

Flavia

Piero

Valentino

Antonello

Il team dell'assistenza in acqua

Giulio

Roberto l'Ispanico

Marco e Gianni

Gianni e Marco M.

Nino...

... Nino a mollo

Betty

Gianni conclude la staffetta dei Gladiators...

... e Marco quella dei Vichinghi

 

 

Torna indietro

 

Home

Privacy e Cookie Policy