www.gruppocanoeroma.it > Canoa e Kayak in Mare


SEYCHELLES:
UN MARE TURCHESE CHE SI CHIAMA SORGENTE D’ARGENTO
agosto 2010
di Marzio Pistilli

In vacanza alle Seychelles con un gruppo vario di amici italiani, tra un giro di snorkeling e una nuotata, scopro che nel gruppo c’è Andrea di Torino, un  canoista di vecchia data e Margherita una windsurfer bergamasca che si dedica al kayak quando c’è poco vento nei laghi lombardi.
Decidiamo così di cercare delle canoe da affittare  e sostituire, per un giorno, il kayak alle nuotate tra le tartarughe e il corallo (purtroppo rovinato dallo Tsunami).
L’occasione si presenta L'Ile de La Digue, e saputo che affittano anche kayak doppi l’idea può essere estesa anche ad altri amici neofiti.
All’appuntamento per prendere i kayaks da Derek, rastaman tipico, tranquillo e ritardatario,  … che ci farà incollare i kayak per 300 metri allo sbarco, siamo un po’ scettici, invece poi vediamo che l’attrezzatura non è male: Kayak Dag  modello Biwok i doppi e Tiwok i singoli, plasticoni che si dimostreranno affidabili e comodi http://www.dag-kayak.com/

E’ Agosto, il periodo non è quello buono, è la stagione degli alisei, il vento soffia regolarmente da sud-est con circa 15-18 nodi di vento fissi, tale vento nella parte dell’isola esposta crea, a riva, delle onde da surf.  Con queste premesse il giro è rigorosamente nella parte riparata, una salutare pagaiata in compagnia di amici. Andiamo alla spiaggia più bella delle Seychelles: Anse Source d'Argent; tale spiaggia è un tale patrimonio che si paga un biglietto di circa 9 euro per entrare ma che noi non pagheremo visto che arriviamo dal mare!

Alla partenza il tempo è variabile,e un po’ grigio, ma quando arriviamo alla Source d'Argent il sole esce ed accende tutto. L’onda che si rompe nel reef, il tempo variabile che crea continui cambi di luce, il colore fantastico delle acque che va dal turchese al verde, ci regalano dei momenti magici che le foto riescono a descrivere solo in minima parte.

Mi diceva Derek che nella bella stagione il giro dell’isola (superficie di 10 kmq) è una classica.

Se qualcuno capita in zona e volesse affittare kayak: Isle La Digue , Derek Tel: +248 576077

 

     
     
     
   
     

 

Torna indietro

 

Home

Privacy e Cookie Policy