www.gruppocanoeroma.it > Canoa e Kayak in Mare


"O CHE BEL CASTELLO MARCONDIRONDIRONDELLO..."
Dal Castello di Palo Laziale a quello di Santa Severa
12 ottobre 2008

 

 

Domenica mattina, ore 9:00 appuntamento a Marina di San Nicola. E' una bella giornata di sole, il mare è calmo e si prospetta una pagaiata in tutto relax.
Tra una cosa e l'altra, scarica i kayak, portali sulla spiaggia, porta le macchine all'arrivo ecc., ci imbarchiamo che sono ormai le 11:30.
Al momento dell'imbarco si alza un leggero venticello ma è piacevole e nulla toglie al tepore della giornata. Siamo in dodici con nove kayak singoli, un doppio e un surfski: Antonio, Barbara, Fabrizio, Rossella, Anna, Emiliano, Michele, Sante, Rossella, Paola, Emilio e Valentino.

La destinazione è il Castello di Santa Severa, 18 Km di percorso e alcuni di noi l'hanno già fatto l'anno scorso. In breve siamo di fronte al suggestivo Castello Odescalchi di Palo Laziale. Si pagaia in tranquillità, tutti insieme anche se via via che si va avanti il gruppo tende un po' a sgranarsi.
Dopo un certo tratto Emilio, l'unico di noi su surfski, decide di procedere al suo ritmo: la sua imbarcazione è molto più veloce dei nostri kayak e l'andare troppo lento gli crea qualche difficoltà; insomma, morde il freno. Anche perché all'arrivo lo aspettano per pranzo la moglie Elisabetta e la figlia Flavia e noi invece per pranzo non saremo là avendo previsto una sosta per mangiare a metà percorso.

Superate Ladispoli e Torre Flavia e dopo aver preso con i nostri kayak qualche lenza dei pescatori appostati vicino alla torre, procediamo alla volta di Carenova e quindi di Furbara. Decidiamo di sostare proprio a Furbara visto che sono già le 14:00 e la fame è tanta. Michele invece decide di proseguire fino a Santa Severa e così raggiungere moglie e bambino che lo aspettano là.
Durante la sosta le condizioni meteo si modificano: il vento è rinforzato e ora il mare si è riempito di creste bianche. Ci imbarchiamo e per qualcuno dei nostri sarà alquanto impegnativo: procediamo a rilento e Antonio e Fabrizio hanno un bel da fare a trainare kayak! Ma alla fine giungiamo tutti a destinazione, anche se un po' doloranti e stanchi. Per fare gli ultimi 7 Km abbiamo impiegato due ore e mezzo!
Inutile dire che appena 10 minuti dopo il nostro arrivo il vento è calato e il mare si è fatto calmo e tranquillo...

 

Prima dell'imbarco
Il Castello Odescalchi a Palo Laziale Valentino e Rossella a Torre Flavia
Furbara
Furbara
Furbara
Furbara
Santa Severa
Santa Severa
Santa Severa
L'arrivo di Rossella e Fabrizio
 

 

Torna indietro

 

Home

Privacy e Cookie Policy