www.gruppocanoeroma.it > Canoa e Kayak in Mare

DA SANTA SEVERA A SANTA MARINELLA
12 febbraio 2011

Oggi siamo in cinque - Antonio, Andrea, Carmine, Maurizio e Valentino. Ci incontriamo a Santa Severa, nei pressi dell'albergo "Pino a Mare" dove è comodissimo imbarcarsi: il parcheggio sul lungomare è a pochi metri dalla spiaggia che, protetta da una scogliera frangiflutti, offre un ingresso in acqua sicuro anche con condizioni di mare mosso. Oggi invece il mare è una tavola e non c'è vento, il cielo è coperto ma non minaccioso.

Ci imbarchiamo alle 11:15. La nostra meta è Santa Marinella ma prima dirigiamo le nostre prue nella direzione opposta e raggiungiamo il bel Castello di Santa Severa a poco più di un Km dal nostro punto di partenza. Arrivati al Castello torniamo sui nostri passi e - costeggiando tutto il litorale di Santa Severa caratterizzato dalla presenza sullo sfondo dei Monti della Tolfa - ci dirigiamo verso Santa Marinella navigando in un'acqua oggi incredibilmente trasparente. Raggiungiamo il Porticciolo di Santa Marinella e il Castello Odescalchi e proseguiamo a percorrere il lungo litorale della cittadina e alle 13:00 avvistiamo sulla spiaggia il nostro amico Claudio, in procinto di imbarcarsi con Emilio, Emanuele e altri amici per una uscita con Surfski e Polinesiane. Ci fermiamo un poco con loro in spiaggia e alle 13:30 ripartiamo in direzioni opposte: loro andranno a Ladispoli, noi proseguiamo ancora un po' fino a Capo Linaro (14 Km dalla partenza). Da qui torniamo indietro fino a Santa Severa, dove sbarchiamo alle 15:25 dopo aver percorso complessivamente 25 Km.