www.gruppocanoeroma.it > Canoa e Kayak in Mare


SANTA SEVERA – PASSOSCURO
13 gennaio 2024

 

 

Il tratto di mare a Nord di Santa Severa è ben noto a noi del GCR, grazie anche al classico giro “Castello-Castello”, siamo quindi andati ad esplorare il tratto Sud, fino a Passoscuro.

Dopo esserci assicurati che non ci siano in programma esercitazioni nella zona militare di Furbara, partiamo in un giorno di Gennaio, con un cielo incredibilmente terso e mare calmo; siamo io, Stefano F., Danilo in doppio col suo simpaticissimo figlio.

La costa è bassa, una lunga striscia di sabbia scura con dietro il nulla, nessun segno visibile di antropizzazione. Attraversiamo la foce del fiume Sassettara e per un attimo siamo tentati di risalirne un pezzo se non fosse che i pescatori ci fanno notare che è zona militare off-limits! Arrivati a Campo di Mare comincia ad intravedersi la sagoma di Torre Flavia, dove faremo una breve sosta pranzo. Proseguendo verso Sud incontriamo Ladispoli e Marina di San Nicola, dove Stefano cercherà disperatamente di farsi un caffè. Atterriamo tranquilli a Passoscuro dopo aver percorso 21 km in totale. Sulla spiaggia c’è una doccia, di quelle pubbliche, non hanno rimosso il rubinetto – ma ti pare che esce acqua? Si, esce! La usiamo per sciacquare le canoe ridendo come bambini.

Poco dopo, la nostra impagabile Paola “per caso” da quelle parti riporterà gli autisti a riprendere le auto mentre io aspetto sulla spiaggia, un po' infreddolita.

Roberta Bussadori

     
     
     
 
     
     

 

Torna indietro

 

Home

Privacy e Cookie Policy