www.gruppocanoeroma.it > Canoa e Kayak in Mare


Una passeggiata di 54 km:
da Ostia a Torre Astura in polinesiana
26 e 27 gennaio 2002

clicca per ingrandire l'immagine da satellite

Come programmato da tempo e favoriti dalle condizioni meteo i "polinesiani" del Gruppo Canoe Roma dopo una serie di uscite della lunghezza di circa 20 km (Ostia - Torvaianica, Ostia - Fiumicino), iniziano a prepararsi per distanze più lunghe in vista della prossima stagione agonistica e del ricco calendario di uscite turistiche in programma.

L'appuntamento è per la mattina di sabato 26 alla nostra base nautica, la "Nuova Pineta" di Ostia. Non fa freddo, c'è il sole, l'onda è lunga.

Si parte in quattro - Gianni, Marco, Valentino, Antonio - per la prima tappa: 20 km da Ostia a Marina di Ardea. Si pagaia bene, l'acqua scorre sotto lo scafo di Tulku, la nostra OC4 verde e arancione. Ogni tanto un'occhiata al cronometro conferma che stiamo rispettando la tabella di marcia prevista.

Superata la spiaggia di Capocotta eccoci presto in vista delle prime case di Torvaianica. La "lunghissima" località balneare scorre alla nostra sinistra mentre la buona visibilità ci fa sembrare vicinissima la meta della prima tappa: l'Hotel Tirreno che spicca con i suoi tre piani sulle basse case di Marina di Ardea. Poco prima dell'arrivo un inaspettato ma graditissimo incontro: in acqua c'è il nostro amico Giovanni De Francesco del Circolo Alfa che si allena con la sua nuova singola "Tsunami" e che ci viene incontro e poi surfa con noi fino a riva.


Giovanni De Francesco

La sosta serve per il pranzo e per far salire in canoa Maurizio, che ci ha raggiunti via terra e che scalpita con la pagaia da timoniere in mano. Per decidere chi deve cedergli il posto si deve tirare a sorte: perde Gianni che ci recupererà ad Anzio.

Salutato Giovanni si riparte per il secondo tratto di 20 km previsto per la giornata: Lido dei Pini, Lavinio, Tor Caldara, poi un tratto di costa che sembra una colata di cemento. Anzio è sempre più vicina con la sua gigantesca chiesa con campanile. Approdiamo sulla spiaggia sotto il faro dove c'è Gianni che ci accoglie saltellando, fiero del "suo" equipaggio.

Domenica 27 appuntamento alle 10.00 per la terza tappa di 14 km da Anzio a Torre Astura. Flavia prende il posto di Marco che ci aspetterà con Gianni all'arrivo. E' con noi anche Federico Castaldi, canoista di Anzio, che ci accompagna con un kayak da slalom. Già da Anzio si staglia la mole della Torre che dobbiamo raggiungere. Costeggiamo Nettuno, la bella e selvaggia costa a sud della cittadina - prospiciente la  zona militare - ed eccoci arrivati: già da lontano si vedono le immancabili canne da pesca di Marco. Ci vengono incontro due giovani canoisti del team di Federico. Allo sbarco Gianni ci accoglie con un vassoio di salame stappando una bottiglia di Brachetto!!

 

La ricompensa per la faticata è una grigliata sulla bella spiaggia di Torre Astura tra la curiosità di coloro che passano a piedi e chiedono informazioni sulla nostra insolita "canoa gigante".

Nel pomeriggio, raggiunto il parcheggio distante due chilometri dalla spiaggia navigando in un provvidenziale canale che ci evita di portare in spalla la canoa, si carica tutto sulle auto e si rientra a Roma.

 

Pronti per la partenza da Ostia

Ci avviciniamo a Torvaianica

 

 

Si riparte da Marina di Ardea

Tulku davanti al faro di Anzio

Antonio, Flavia e Valentino

La partenza da Anzio. Sul kayak c'è Federico Castaldi.

Sosta al largo di Anzio...

... e di Nettuno

Sullo sfondo la costa nettunense, dietro di noi Federico Castaldi

Manca poco

Arrivati!

Lo sbarco sulla spiaggia di Torre Astura

Brachetto e salame!!

Gianni "Venerdì" nel suo capanno

Va sempre a finire così!

 

"I Cavalieri che fecero l'impresa"

 

SCHEDA TECNICA

sabato 26 gennaio OSTIA - ANZIO km 41

vento debole SW
mare lungo SE (20 mt. - 0,70)
temp. 13°
cielo parzialmente coperto
visibilità buona
 
km  

ora

tempo

 
0 1° imbarco Ostia Nuova Pineta 09:20    
  Torvaianica (fungo) 11:20 2 h.00' sosta merenda in acqua
20 spiaggia Rio Torto - Hotel Tirreno 12:05

45'

sosta pranzo 1 h.15'
         
  2° imbarco 13:20    
  Lavinio 15:00

1 h.40'

sosta merenda in acqua
41 Anzio (faro) 16:00

1 h.00'

arrivo
 
1° equipaggio: Gianni Montagner - Marco Pompei - Valentino Romano - Antonio Paolucci
2° equipaggio: Antonio Paolucci  - Marco Pompei - Valentino Romano - Maurizio
 

domenica 27 gennaio ANZIO - TORRE ASTURA km 13

vento debole SW      
mare calmo      
temp. 15°      
cielo sereno      
visibilità buona      
 
km  

ora

tempo

 
0 Imbarco Anzio (faro) 10:40    
13 sbarco Torre Astura 12:20

1 h.40'

arrivo
 
Equipaggio:  Antonio Paolucci - Valentino Romano - Flavia Guglielmi - Maurizio
 

 

 

Torna indietro

 

Home

Privacy e Cookie Policy