www.gruppocanoeroma.it > Canoa e Kayak in Mare
"LA PRIMA LUNA"
Pagaiata al tramonto sotto la prima Luna Piena dell'anno
Ostia 11 gennaio 2020
All’indomani del primo plenilunio del nuovo anno un nutrito gruppo di canoisti ha risposto all’appello di Antonio per partecipare alla prima uscita notturna, o meglio semi-notturna, della stagione. Per alcuni era la prima volta in assoluto con una pagaia in mano al buio, ma l’occasione era ghiotta: il sole tramontava alle 16:59 mentre la luna sarebbe sorta solo tre quarti d’ora più tardi.
Appuntamento alle 16:00 alla Nuova Pineta di Ostia, in relativamente breve tempo ci imbarchiamo muniti di luci ed iniziamo a pagaiare verso il sole, ad ovest. Il mare calmo non presentava increspature per larghi tratti, l’acqua limpida mostrava il fondale e qualche pesciolino ci seguiva forse incuriosito.
L’aria intorno era sempre più magica, il cielo ormai si era colorato di tutte le sfumature dal rosso più intenso al giallo più chiaro quando il primo spettacolo volge al termine: tramontato il sole rimanevano le poche nuvole presenti colorate d’oro e di porpora mentre in lontananza il lungomare iniziava ad essere illuminato dai lampioni.
Abbiamo proseguito verso il porto ancora per qualche minuto nella penombra, ma diventato buio ci siamo girati direzione Nuova Pineta, con lo sguardo verso est in ricerca della luna. All’improvviso la vediamo nascosta tra i palazzi e la sorpresa è grande: bella tonda e rossa anch’essa, come se le fosse rimasto addosso un po’ di colore del tramonto precedente.
Lentamente guadagnamo la riva mentre osserviamo tutte le colorazioni del nostro piccolo satellite, più velocemente ci siamo cambiati e abbiamo risistemato tutte le barche per essere pronti all’aperitivo (e poi cena) delle 19:30!
Un ringraziamento speciale ad Antonio per l’idea e l’organizzazione, ed a tutti i partecipanti: Barbara, Sabrina, Marco D., Marco I., Lorenzo, Pietro, Tatiana, Alessandro, Lucy, Roberta, Giuseppe, Fabrizio e Rossella.
Lorenzo Manetti