www.gruppocanoeroma.it > Canoa e Kayak in Mare


"LadisPOLInesiana"
da Ostia a Ladispoli e ritorno
8 agosto 2004

 

Per festeggiare Rossella e Lorenzo che finalmente si trasferiscono dalle Prealpi al mare di casa nostra e per rendere omaggio al nostro webmaster che da Ladispoli tesse la tela della nostra presenza sul Web abbiamo deciso di cimentarci nella impegnativa impresa di spostare un po' più a Nord le nostre "Colonne d'Ercole". Fino ad oggi il punto più a Nord del litorale laziale raggiunto via mare dalle nostre canoe partendo da Ostia era Fregene, a 20 km dalla nostra base nautica. Le "Colonne d'Ercole Sud" sono invece a Torre Astura - a 54 km da Ostia - raggiunta nel 2002 in OC4 in due tappe (40 + 14 km) ma con ritorno via terra. Oggi invece l'intenzione è quella di andare fino a Ladispoli, a 35 km da Ostia, e tornare in giornata via mare per un totale di ben 70 km.: un'ottima occasione per testare in mare la nostra OC6 nuovo modello.

Ci ritroviamo perciò di buon mattino al "Tibidabo Beach" - la nostra base nautica per le attività in mare - e dopo una rapida preparazione della canoa ci imbarchiamo su un mare liscio come l'olio in una giornata fortunatamente non particolarmente calda. L'equipaggio dell'andata è composto da Valentino Romano, Antonello Spanu, Marco Pompei, Rossella Spano, Laura "Chicca" Ori e Antonio Paolucci. Pochi minuti dopo la partenza incontriamo gli amici del Makai diretti a Focene con la loro OC4 e per un po' procediamo affiancati. Costeggiamo le spiagge affollate di bagnanti domenicali fermandoci ogni tanto per un tuffo. Lasciato il litorale "di casa" il nostro passaggio suscita sempre più curiosità: bagnini che ci vengono incontro con il pattino, bagnanti che ci chiedono da dove veniamo, dove andiamo e soprattutto che cosa sia la nostra imbarcazione...

Superata la lunga spiaggia di Fregene si inizia a vedere in lontananza Ladispoli, segnalata dalla mole del Castello Odescalchi. Costeggiamo le lunghe spiagge di Maccarese, Passoscuro, Marina di San Nicola e, raggiunto il Castello, ci concediamo l'ultima sosta in quello che è il punto più caratteristico del lungo percorso. Il Castello Odescalchi - risalente al 1300 - si trova in riva al mare immerso nel verde del Bosco di Palo e circondato da un piccolo borgo di variopinte casette. Dopo l'ultimo bagno ci rimettiamo in movimento per gli ultimi km che ci separano dalla caratteristica spiaggia nera di Ladispoli. Anche qui veniamo accolti con grande curiosità da alcuni canoisti locali che ci vengono incontro stupiti dagli oltre 13 metri della nostra canoa. Il viaggio di andata è durato, tra un bagno e l'altro, 4 ore e 17'.

Sulla spiaggia ad attenderci e a festeggiarci ci sono Licia, Piero, Betty, Gianni, Flavia, Maurizio, Lorenzo, Tommaso e Damiano. E' pronto il pranzo da Claudio, gestore dello stabilimento DLF di Ladispoli, che sfama degnamente il nostro giustificato appetito.

Dopo pranzo ci prepariamo per il ritorno, dando spazio a chi non ha potuto pagaiare all'andata. Valentino, Antonio, Rossella e Chicca lasciano il posto a Piero, Betty, Gianni e Maurizio che torna a pagaiare non ancora in condizioni ottimali dopo una lunga assenza: per questo motivo ci diamo appuntamento a Fregene per un eventuale cambio. L'equipaggio è quindi composto da Piero Peschiaroli, Maurizio Patanè, Gianni Montagner, Antonello Spanu, Marco Pompei e Betty Bassanelli. A Fregene Antonio e Valentino danno il cambio a Maurizio e a Gianni, assalito da uno dei suoi grandiosi mal di testa. Da qui procediamo senza il fiato per dire una parola mentre il sole tramonta alle nostre spalle e, a 4 ore e 15' dalla partenza, arriviamo al buio al Tibidabo.

Vista l'importanza dell'impresa è il caso di lasciare ai posteri il chilometraggio complessivo percorso da ognuno: Antonello e Marco 70 km, Valentino e Antonio 55 km, Chicca, Rossella, Piero e Betty 35 km, Gianni e Maurizio 15 km.

Per saperne di più su Ladispoli:

Sito ufficiale del Comune di Ladispoli
Ladispoli.it
LadispolionLine.It
Ladispoli on the web

La preparazione al Tibidabo

Marco prova un nuovo tipo di pagaia...

Marco, Piero e Antonio

Pronti per l'imbarco...

... si parte!!

I primi colpi di pagaia. In canoa: Valentino, Antonello, Marco, Rossella, Chicca e Antonio

Gianni, Lorenzo, Tommaso e Damiano ci aspettano a Ladispoli

A tavola al Dopolavoro Ferroviario di Ladispoli

Qualcuno si riposa, qualcun altro si prepara per il ritorno

Chicca, Rossella, Antonio, Valentino e Flavia

Tommaso

Piero

Gianni fa gli ultimi controlli

Pronti...

...Via!! In canoa: Piero, Maurizio, Gianni, Antonello, Marco e Betty

L'arrivo a Fregene sulla via del ritorno

Piero e Maurizio

L'arrivo a Ostia

Il percorso

 

 

Torna indietro

 

Home

Privacy e Cookie Policy