www.gruppocanoeroma.it > Canoa e Kayak in Mare
"ALLWAWE CUP"
ISOLA DEL GIGLIO
Gara OC1 e OC2 Km 20
5
e 6 maggio 2007
Si è disputata nelle acque dell'Isola del Giglio la seconda edizione della "Allwave Cup". Alla gara, che si sta affermando come la più importante nel panorama italiano, hanno partecipato moltissimi atleti provenienti da Francia, Germania, Regno Unito, Ungheria, oltre naturalmente a tutti i più forti tra gli italiani. Una sessantina tra uomini e donne i canoisti schierati alla partenza della gara in OC1 mentre quindici equipaggi (tra maschili e misti) hanno preso il via, il giorno successivo, alla gara delle OC2.
Nella gara in OC1 del sabato pomeriggio il giro dell'isola - compiuto in senso orario - ha offerto ai concorrenti condizioni variabili a seconda del versante che percorrevano: mare calmo sul lato orientale, vento e mare impegnativo con onde di un metro su quello opposto. Fin dai primi colpi di pagaia l'ungherese Marton Buday, vincitore dell'edizione 2006, ha preso la testa della gara senza mollarla fino alla fine. Alle sue spalle hanno lottato per le migliori posizioni il francese Dolou, L'iraniano Reza Nasiri e il tedesco Frank Eller che sono arrivati in quest'ordine al traguardo seguiti da Storoni, Benzio e Bazzini, i migliori tra gli italiani. Gli atleti del Gruppo Canoe Roma si sono piazzati al 20° posto con Marco Pompei, al 25° con Antonello Spanu e al 32° con Gianni Montagner. Nella categoria Donne la gara è stata vinta da Sandra Steraj seguita da Barbara Pica del GCR e da Gianna Carlucci di Firenze.
La mattina della domenica si è disputata, in parte sotto la pioggia ma con mare sicuramente meno impegnativo, la gara delle OC2. Nella categoria Uomini hanno tagliato per primi il traguardo i francesi Fabien/Sebastien seguiti da Luca Cassolo/Claudio Bazzini degli Amici del Fiume di Torino e da Marco Graziosi/Alfonso Cioffi del Makai Roma; quinto posto per l'equipaggio GCR composto da Antonello Spanu e Gianni Montagner. Nel misto primo posto per gli Amici del Fiume con Sandra Steraj e Sergio Benzio, secondi Reza Nasiri/Gianna Carlucci e terzi Marco Pompei e Elisabetta Bassanelli del GCR; l'altro equipaggio del GCR con Emilio Jacovacci e Rossella Spano è arrivato al 5° posto.
Grazie a Linda Colligiani (Canottieri
Comunali Firenze) che ci ha fornito la maggior parte delle foto |
|