www.gruppocanoeroma.it > Canoa e Kayak in Mare


Dragon Boat Festival - Coppa ALTEG
3° "EUR Outrigger Sprint Contest"
Roma - Laghetto dell'EUR - 11 novembre 2001

Ed eccoci giunti all'ormai classico appuntamento di fine stagione per il Dragon Boat, il Festival organizzato dall'A.S. Mariner Canoa Club e dalla ALTEG (Associazione per la Lotta ai Tumori in Età Giovanile) con il patrocinio dell'Assessorato allo Sport del Comune di Roma e dell'EUR s.p.a.

La manifestazione coinvolge sempre di più gli appassionati di questa disciplina sportiva e vuole avere un carattere promozionale rivolgendosi a gruppi scolastici e aziendali. Sono infatti  previste - sulla distanza di 250 metri - competizioni per tre categorie diverse: Aziende, Scuole Medie, Scuole Superiori. Tutti hanno partecipato con grande entusiasmo alle gare e alle premiazioni sotto gli occhi di Gianni Rivera, assessore allo sport, dei campioni olimpici Daniele Scarpa, Klaus Di Biasi, Sandra Truccolo, del presidente della FIDB Claudio Schermi. 

Quest'anno, per la prima volta, all'interno della manifestazione è stato riservato uno spazio alla Canoa Polinesiana - Outrigger, disciplina in forte  crescita che negli ultimi tempi sta richiamando al Laghetto dell'EUR - grazie all'attività di promozione organizzata dal Gruppo Canoe Roma e da Canoa Republic di Daniele Scarpa e Sandra Truccolo - un numero sempre crescente di appassionati.

Il Gruppo Canoe Roma ha partecipato in modo "diffuso" al Festival del Dragon Boat: abbiamo promosso la formazione della squadra "Polinesiani-Nuova Pineta", alcuni nostri atleti sono stati impegnati con i vari equipaggi in gara, altri - insegnanti di Educazione Fisica - hanno organizzato la partecipazione alle gare delle squadre delle loro scuole (liceo classico "Plauto", scuola media statale "Mozart").

Come al solito il nostro gazebo è stato un punto di riferimento per chi voleva informazioni sul Dragon Boat e sulla Canoa Polinesiana.

Al termine delle gare la notizia più esaltante per il nostro gruppo: la nostra squadra - che tra i club che praticano il Dragon Boat in Italia è quello di più recente formazione - si è piazzata al 5° posto nella classifica della "Coppa Matteucci" che viene stilata sulla base dei risultati dell'intera stagione agonistica. Davanti a noi solo quattro delle "storiche" formazioni di Dragon Boat: C.C. Sabaudia, C.K. Castelgandolfo, A.S. Sabaudia e A.S. Trevignano.

Questi i nostri atleti impegnati nelle gare di Dragon Boat:

Polinesiani - Nuova Pineta: Gianni Montagner, Antonio Paolucci, Francesco Guercio, Mariagrazia Casagrande, Franco Zedde, Chicca Petriccione, Giulio Pardi, Eugenio Perini, Marco Pompei, Nino Vasta, Dario Romano, Dante De Maio, Valentino Romano, Alessandro Cinci, Emilio Rega, Meri Onetti, Licia Gorgoni, Sandra Guglielmi, Marina Macari, Pietro Continella, Maurizio, Nanà Caldaretti, Daniele Marsano.

Ericsson: Andrea Sarlo, Dario Romano, Paola Confalone.

Liceo Classico "Plauto": Dario Romano, Andrea Sarlo. Insegnante Eugenio Perini.

Scuola media statale "Mozart": insegnante Mariagrazia Casagrande

Dopo le gare di Dragon Boat è stato il momento delle Canoe Polinesiane che si sono affrontate nella terza giornata dell'EUR OUTRIGGER SPRINT CONTEST, organizzato dal nostro gruppo insieme a "Canoa Republic" e al "Mariner Canoa Club".

La gara - per le categorie maschile e misto - si è svolta sulla distanza dei 350 metri con un giro di boa ed è stata vinta dal Gruppo Canoe Roma in entrambe le categorie.

 

Qui i risultati completi delle gare:

Dragon Boat Festival - Coppa ALTEG

3° "EUR Outrigger Sprint Contest"

Foto (1)

Foto (2)

 

Torna indietro

 

Home

Privacy e Cookie Policy