www.gruppocanoeroma.it > Canoa e Kayak in Mare
"CONERO IN KAYAK 2019"
25 E 26 maggio 2019
Il GCR partecipa al Raduno "Conero in Kayak 2019" organizzato da A.S.D. Sottocosta e Adriatic Sea Kayak: Valentino, Rossella, Giuseppe, Roberta, Fabrizio, Rossella, Lamberto, Elisa, Lucio, Simonetta e Maurizio accompagnato da tutta la famiglia. Facciamo base al campeggio La Torre di Portonovo, selvaggio in apparenza ma ben attrezzato, in posizione assolutamente strategica a metà strada tra Ancona e Numana.
Il giro si articola su due tappe: la prima verso sud, con meta la spiaggia di Numana, la seconda verso nord, verso il Passetto di Ancona, circa 16 km al giorno.
Per la prima tratta, il meteo ci regala una bella giornata: partiamo alle 10:00 dalla spiaggetta del campeggio - siamo circa 50 canoe! Si pagaia a ritmo lento tra lunghe spiagge di ciottoli bianchi e tondi e alte pareti di roccia. L'acqua è verde e trasparente e c'è qualche piccola grotta in cui ficcare il naso. Dopo un saluto alle Due Sorelle, rocce bianche e acuminate che si ergono dal mare vicino alla riva, si fa pausa sulla spiaggia omonima, cui si accede solo dal mare, a meno di non inerpicarsi lungo un sentiero assai impegnativo. Il pranzo è organizzato sulla spiaggia di Numana - lunga e ampia, le file di ombrelloni, sembra la tipica cartolina dell'Adriatico. Al ritorno, una simpatica ondina ci riporta a casa in un battibaleno, non senza prima dare un'occhiata alla spiaggia subito a nord della Torre - grandissima e romantica alla luce della sera. Ci torneremo per cena, dopo aver visitato una vicina chiesetta.
Il giorno successivo il meteo non ci assiste e si decide di non imbarcarsi. Per fortuna la zona è ricca di cose interessanti e si va tutti insieme a visitare le Grotte di Camerano, poco distanti da Portonovo.
La pioggia lungo la strada del ritorno porta via il sale dalle canoe ma non i ricordi.
Ah, dimenticavo, questa è zona di "moscioli", le cozze tipiche che vengono proposte a pranzo, cena, colazione, merenda, etc.
Roberta Bussadori