www.gruppocanoeroma.it > Canoa e Kayak in Mare
IL PROMONTORIO DEL CIRCEO
Da Sabaudia a San Felice Circeo e ritorno
6 febbraio 2011
Spesso le uscite "improvvisate" non hanno nulla da invidiare a quelle programmate in anticipo... Ieri eravamo a pagaiare sul Lago di Bracciano in una splendida giornata di sole e, allo sbarco, la cosa più naturale che ci è venuta in mente è stata "Domani si va al mare!".
Ed eccoci qui, in uno dei tratti della costa laziale che conosciamo meglio, a poco più di un'ora dalla Capitale. L'appuntamento è a Torre Paola, nel punto in cui la lunga spiaggia di Sabaudia incontra il Promontorio del Circeo. Scegliamo per imbarcarci la piccola spiaggetta proprio sotto la Torre, nei pressi del Canale dei Pescatori che mette in comunicazione il Lago costiero di Sabaudia con il mare.
Alle 11:15 siamo in acqua: Giulio, Valentino, Antonio, Francy e Adriana. Il mare è calmo e non c'è vento e costeggiamo in direzione Sud alla base delle alte pareti del Promontorio soffermandoci di tanto in tanto di fronte alle numerose grotte. Più avanti la costa si fa meno strapiombante e iniziano a comparire ville e edifici vari, alcuni non proprio belli da vedere; davanti il faro di Torre Cervia sostiamo brevemente per raggrupparci e quindi procediamo fino a superare la Grotta delle Capre e Torre Fico. Subito prima del muraglione del porto turistico di San Felice Circeo c'è una piccola spiaggia dove alle 12:40 sbarchiamo per il pranzo. Abbiamo percorso finora 7,200 Km.
Sulla spiaggia ci attendono Barbara e Rossella che oggi ci hanno seguito via terra e tutti insieme mangiamo al sole. Alle 14:00 ci imbarchiamo per il ritorno e, con una leggerissima brezza che ci sospinge, alle 15:20 sbarchiamo a Torre Paola.