www.gruppocanoeroma.it > Canoa e Kayak in Mare


BRACCIANOaBRACCIA 2011
Due giornate di canoa sul lago di Bracciano
9 e 10 luglio 2011

A 30 anni dalla sua prima edizione (correva l'anno 1981) si è svolta  sabato 9 e domenica 10 luglio sulle acque trasparenti del Lago di Bracciano la "BRACCIANOaBRACCIA", storica manifestazione del Gruppo Canoe Roma cui si è negli ultimi anni affiancata nell'organizzazione l'ASD Dragolago di Anguillara Sabazia.
L'edizione 2011, a partecipazione gratuita, è stata particolarmente ricca di eventi che hanno attratto sul Lago più di 150 canoisti.

Nel pomeriggio di sabato si è svolta la "BRACCIANOaBRACCIA JUNIOR" gara promozionale riservata ai bambini dagli 8 ai 14 anni sulla distanza di 200 metri che ha visto in acqua 20 ragazzi e ragazze agguerritissimi che si sono sfidati sul percorso allestito di fronte alla spiaggia affollata di Vigna di Valle.

BRACCIANOaBRACCIA JUNIOR
FEMMINE m.200
1 Flavia Guidi 54"90 Altre partecipanti: Alice Capriglione, Beatrice Nocciolini, Elena Labozzetta, Irene De Angelis, Martina De Luca, Sara Babini
2 Isabel Filzi
3 Flavia Jacovacci
MASCHI m.200
1 Thomas Rinaldi 44"69 Altri partecipanti: Giordano De Angelis, Guido Marozza, Jacopo Camerini
2 Mattia Chiavari
3 Riccardo Marozza

A seguire, nella stessa giornata, "A Lume di Pagaia", romantica pagaiata serale che percorrendo tutto il lungolago di Anguillara ci ha portati fino alla località "La Marmotta" proprio dove è stata rinvenuta tra i resti di un villaggio neolitico su palafitte ora a 8 metri di profondità la più antica piroga monossile (cioè ricavata da un solo tronco) mai trovata al mondo, datata al 5500 a.C. e ora conservata al Museo Etnografico Pigorini di Roma.
La luce di uno splendido tramonto che ha colorato d'oro le acque del lago e le ultime pagaiate al chiaro di luna ci hanno riportati al punto di partenza dove, presso il Circolo Dragolago, ci attendeva la cena.

La domenica è stata dedicata al classico giro del Lago di Bracciano (28 Km), affrontato da una trentina di canoisti. Altri si sono limitati a seguire il giro solo per il primo tratto fino a Bracciano, dove abbiamo sostato brevemente sulla spiaggia del Ristorante "Le Papere", per poi tornare indietro.

Nel frattempo sulla spiaggia del Dragolago più di trenta persone hanno potuto seguire delle lezioni di approccio alla canoa tenute da ben quattro Istruttori e da un Allenatore allo scopo di raccogliere fondi per la Onlus "Io Domani", Associazione per la lotta contro i tumori infantili.
La conclusione, ancora una volta, a tavola...
 

Qui sotto una selezione delle foto.
Qui invece la Fotogallery completa: <<click>>

     
"BRACCIANOaBRACCIA JUNIOR"
 
"A Lume di Pagaia"
 
     
Il Giro del Lago
   
     
Questa è una selezione delle foto. Per la Fotogallery completa clicca qui
     

 

Torna indietro

 

Home

Privacy e Cookie Policy