www.gruppocanoeroma.it > Canoa e Kayak in Mare


IL PROMONTORIO DI PIOMBINO
17° Raduno Turistico di Canoa
10 e 11 luglio 2004

Il Golfo di Baratti

Cosa di meglio di un raduno turistico per visitare un tratto di costa tirrenica che ancora non conosciamo? Non ci lasciamo quindi sfuggire l'occasione del Raduno "Il Promontorio di Piombino" organizzato dal Circolo "Il Porticciolo" che prevede una pagaiata in compagnia lungo un percorso di circa 13 km dallo splendido golfo di Baratti a Piombino.

Partiamo con due auto il sabato mattina con una OC4 e un kayak e arriviamo all'ora di pranzo a Baratti nell'area messa a disposizione dall'organizzazione per il montaggio delle tende. Qui troviamo ad aspettarci Luca, esponente della "filiale toscana" del Gruppo Canoe Roma, intrepido canoista di acqua dolce, che questa volta ha deciso di disertare i fiumi per venire al mare con noi. L'arrivo della OC4 desta come al solito molta curiosità. Dopo il montaggio approfittiamo delle belle onde del golfo di Baratti per surfare un po': non possiamo negare ai canoisti incuriositi che ci chiedono di provare la polinesiana l'ebbrezza di una surfata e quindi gli equipaggi si alternano continuamente. Alle 18:30 andiamo a montare le tende e poi ci spostiamo a Piombino per la cena organizzata dagli amici del Circolo "Il Porticciolo" in un ottimo ristorante sul mare.

La domenica mattina continuano ad arrivare tanti canoisti (alla fine gli iscritti saranno una settantina) con canoe di ogni tipo. Le condizioni meteo purtroppo non sono ideali: c'è un vento abbastanza sostenuto e onde parecchio alte anche se lunghe. Gli organizzatori decidono giustamente di annullare la pagaiata da Baratti a Piombino perché non tutte le canoe sono in grado di affrontare il mare in quelle condizioni. Un gruppo farà un'escursione a piedi, altri restano a giocare sulle onde del golfo. Noi fortunatamente con la polinesiana siamo in grado di navigare nella massima sicurezza e quindi - insieme a una decina di kayak da mare e canoe da fiume - ci avviamo comunque verso Piombino. Sulla OC4 ci sono Antonello, Valentino, Tommaso e Antonio mentre Marco oggi è in kayak. Insieme a Luca, Alberto, Daniele e altri decidiamo di arrivare fino a Punta Saltacavallo per valutare meglio le condizioni del mare. Arrivati alla Punta ci rendiamo conto che si può proseguire in sicurezza e continuiamo quindi a pagaiare: alla nostra destra si vede l'isola di Capraia, all'orizzonte si intravede la Corsica, l'Isola d'Elba è vicinissima. Pagaiamo senza difficoltà costeggiando il verde promontorio di Piombino fino a superare Cala Moresca e Punta Falcone. Subito dopo ci fermiamo nel porto turistico di Salivoli per compattare il gruppo e per mangiare un panino. Da qui in 15 minuti arriviamo alla meta della nostra escursione: il porticciolo della Marina di Piombino dove è pronta per tutti i partecipanti al raduno la festa preparata presso il Circolo "Il Porticciolo". Bruschette e polpo lesso per tutti e premiazioni dei partecipanti. Per il Gruppo Canoe Roma il premio per il gruppo venuto da più lontano e soprattutto quello per il canoista più giovane andato al nostro coraggioso Tommaso di 10 anni.

Sulla spiaggia del Golfo di Baratti

Luca

La fine di una lunga surfata

Tommaso

Antonio

Roberto e Luca provano l'OC4 con Antonello e Marco

Al "campo base"

Panorama dal promontorio

Il tavolo dell'organizzazione

Pronti per l'imbarco

Marco sul suo kayak

Marco

Daniele del Circolo "Il Porticciolo"

Alberto

Lungo la costa del promontorio

L'Isola d'Elba

Tommaso e Antonio

L'arrivo a Piombino

La sede del Circolo "Il Porticciolo"

L'estrazione a sorte dei premi: Antonio...

Luca...

Roberto

Tommaso riceve il premio per il più giovane canoista partecipante

Il porticciolo della Marina di Piombino

 

 

Torna indietro

 

Home

Privacy e Cookie Policy