www.gruppocanoeroma.it >


 MARMORE (TR) - FIUME NERA
CAMPIONATO REGIONALE SLALOM
27 aprile 2003

UOMINI

- Giovanni Perozzi II classificato cat. MasterA

- Sergio Mezza III classificato cat. MasterA

- Claudio Allevi V classificato cat. MasterA

 

Secondo appuntamento della stagione slalom per la mitica squadra master a Marmore, forse la gara + temuta del centro Italia, infatti se Subiaco è la "classica" con la prima edizione nell' 88 , Marmore è quella che presenta il campo di gara + difficile, dove come si suol dire l'acqua "spinge".

Per prepararsi all'impresa i nostri hanno seguito due diverse strategie: full immersion canoistica a Valstagna per Patrik e Claudione, preparazione in famiglia tentando di slalomare colombe e uova di cioccolata per Giovanni e Sergio, che tra un allenamento sul fosso sotto casa (fosso Chiarone) e la speranza di onde surfabili a Santa Marinella hanno pure trovato il tempo di provare il campo di gara e l'ebbrezza dei mega rientri pasquali.

Eccoci al giorno della gara, prima di tutto ricognizione del tracciato, è molto lineare, forse troppo, da tirare, non esalta certo l'esperienza dei "vecchietti", il canalone iniziale: che si fa? si tira o ci si risparmia per le porte tecniche? e la uno in risalita va anticipata, di quanto? bisogna stare attenti.

Ecco la prima manche, ritrovo dei vecchi amici, Federico che ha rinunciato ad andare sul Lao, Marco Tozzi che fa il suo rientro alla grande, Tommy col c1 ed i valstagnotti capitanati da Michele Ferrazzi fratello di cotanto fratello; la fama di Marmore evidentemente è giunta pure a Valstagna capitale dello slalom nazionale.

Alla partenza qualche colpo di riscaldamento e battute per stemperare la tensione, "Giorgio mi raccomando vai piano", "Claudione lasciami passare quando ti raggiungo", etc. etc..

Partiti, guardo quelli che mi precedono, Claudione 5 colpi per fare la uno in risalita, Sergio fa meglio e ne impiega 4, accidenti allora va anticipata di brutto; 5 3 2 1 via giù nel canalone, prepara la uno, anticipa, azz troppo, attento a non toccare, ok, concentrazione, adesso la 16 in discesa, stai nel filo di corrente, noooo..... la corrente mi butta fuori, recupera......azz, touchè 2 secondi di penalità, ok tira tutto fino alla fine, 1'58", segue Giorgio che fa 1'52" allora sono andato davvero piano, no cosi non va, e poi quell'errore sulla 16, ripassiamo il percorso e vediamo dove si può migliorare.

Escono le classifiche, i primi 4 master in 5 secondi, nell'ordine Michele Ferrazzi primo, Giorgio, Sergio che mi precede di 15 centesimi e poi distanziato di 3 secondi Claudione, ok stiamo tutti li e ce la giochiamo nella seconda, tensione a mille e sguardi da film western di Sergio Leone.

Sergio parte tiratissimo, ammazza quanto va forte, e fa 1'57", non devo essere da meno, giù a palla e concentratissimo, stavolta per la 16 taglia la morta, detto fatto, tira , traguardo, cronometro, 1'54" olè !!! scende Michele, sta in ritardo, 2'08" ha saltato una porta ed è dovuto tornare indietro a rifarla, ma Giorgio è super e conosce il percorso come le sue tasche, 1'49" imbattibile !!!!!!

Alla fine due grupparoli sul podio, Giovanni secondo e Sergio terzo, vittoria al padrone di casa Giorgio e Claudione quinto dietro a Ferrazzi.

Ragazzi mettiamoci sotto per la prossima, la rivincita ad Anticoli.

Ciao

GPz

Campo slalom di Marmore, tratto medio-basso.

 

Torna indietro

 

Home