www.gruppocanoeroma.it > Canoa Fluviale


FIUME VOMANO
13 ottobre 2002

Il 12 e 13 Ottobre 2002 abbiamo partecipato al 14° raduno sul Vomano.

Il fiume scorre alle pendici del Gran Sasso in una splendida valle che in questa stagione si dipinge dei mille colori dell'Autunno. Dal punto di vista canoistico il tratto alto è tecnicamente uno dei più difficili che si possono trovare nel Centro Italia; sono 10 Km di III, IV e V grado continui, in cui non puoi veramente distrarti un attimo.

E' possibile dividere questo tratto in 3 parti più o meno della stessa lunghezza che consentono di effettuare la discesa in base alle capacita' psicofisiche dei canoisti e all'affiatamento del gruppo.

Il sabato, per cominciare, abbiamo deciso di scendere il terzo tratto del fiume. Il gruppo come al solito era numeroso: ben 13 canoisti del GCR in acqua e Paolo e Tiziana a terra per problemi organizzativo/familiari.

La discesa è stata entusiasmante ma per la prima volta allo sbarco, dopo la dura esperienza, ben 7 (di cui solo il Duca pianificato) fidi canoisti hanno deciso di dare forfait per la discesa del giorno successivo.

La domenica ci raggiungono anche Flavio, Luca barbetta e Antonio, così alla fine, finalmente anche con Paolo siamo in 10 e decidiamo di scendere il primo tratto che è sicuramente più difficile di quello sceso il giorno prima. In molti siamo tesi, tutti quei forfait, quell'acqua, quei sassi, quei salti...

Partiamo subito velocissimi sotto i rami e dovendo manovrare per girare intorno ad un sassone con l'acqua che spinge in maniera incredibile. Subito dopo il saltone che si vede dal ponte da dove ci si imbarca, e da lì in poi un seguito di salti, toboga, scivoli intervallati da mini laghetti senza un attimo di respiro...

Insomma ci siamo veramente divertiti: un fiume bellissimo non alla portata di tutti e che va fatto con molta testa.

 

IMPORTANTE: Le informazioni relative al Grado di Difficoltà e ai Punti Rilevanti sono puramente indicative e riferite al giorno e alle condizioni incontrate quando è stata effettuata l'uscita.
Prima di ogni discesa valutate con scrupolo le vostre capacità, il gruppo con cui scendete, l’attrezzatura di cui disponete, il livello e le difficoltà del fiume che state affrontando e soprattutto non andate MAI DA SOLI.

 

Fiume   Imbarco
Vomano Aprati
Disceso il   Sbarco
13 Ottobre 2002 Senarica
Disceso da   Difficoltà
Maurizio, Claudio P., Claudione, Flavio, Luca F., Paolo, Patrik, Riccardo
IV° +
Tempo impiegato   Distanza
3 ore 3,5 km 
Livello incontrato   Punti rilevanti
Buono -

 

Assunta con ...

...Claudio sul III° tratto

Claudio Penna sul I° tratto

Flavio in azione

Flavio

Francesco in: mi butto o no?

Luca barbetta in azione

Ospite dalla Calabria:  Walter

Anche Luca è nel dubbio...

Paolo con la pagaia in acqua...

Patrik che si disseta...

Il tranquillo weekend di Pino

Riccardo in azione

Luca in volo

 

Torna indietro

 

Home

Privacy e Cookie Policy