www.gruppocanoeroma.it > Canoa Fluviale


RADUNO SUL FIUME VOLTURNO
20 e 21 aprile 2004

Sabato 20 e Domenica 21 Marzo. La neocostituita Sezione di Sora del Gruppo Canoe Roma, coglie l'occasione del raduno sul Volturno per provare a cimentarsi con l'organizzazione di quella che può essere una manifestazione canoistica. Invogliati dallo spirito di organizzare un qualcosa che, come sempre, si prefiggesse di divenire momento aggregante della pratica di questo sport, abbiamo raccolto tutte le migliori intenzioni,le varie disponibilità personali e ci siamo rimboccati le maniche.

Quale migliore occasione di un raduno per far vedere, alle persone con le quali da ormai parecchio tempo condividiamo fiumi e freddo, il Lago di Posta Fibreno? Proprio dallo spunto di far conoscere il posto dove noi Ciociari abbiamo imparato e sperimentato le nostre prime pagaiate è nata l'idea di organizzare due giornate di raduno da svolgersi una sul lago ed una sul fiume, (scusate ma non potevamo non metterci qualcosa di esclusivamente nostro!).

Sabato mattina ci siamo ritrovati presso l'agriturismo "La Pesca", sulle rive del fiume Fibreno. Il cielo coperto,le previsioni che lo preannunciavano dal mercoledì, la Polinesiana impegnata altrove, una pubblicità locale che sembra aver funzionato poco e problemi vari ed eventuali hanno fatto sì, che, almeno in un primo momento, all'appuntamento fossimo presenti solo noi "locali". In pochi ma fermamente convinti di voler portare avanti la "nostra" manifestazione, ci siamo imbarcati e con Kayak e Canadese abbiamo risalito il placido fiume e siamo arrivati nel lago. Da lì a breve ci avrebbero raggiunti Paolo, Simona e Daniele,Tiziana e Alessandro e, con più o meno sorpresa, Alessandro, Samanta e cane. Il tempo di cambiarsi, montare il necessario per cimentarsi con qualche gioco, gonfiare la canoa portata da Paolo e nel giro di poco la giornata avrebbe cominciato a cambiare faccia. Dopo i giochi, che hanno abbondantemente provato qualcuno di noi, un pranzo veloce, un giubbetto di salvataggio a moglie, figli e fidanzate (al cane no, visto che era tutto il giorno che si buttava in acqua dimostrandoci di non averne bisogno!) e ci siamo ritrovati a pagaiare, accompagnati da un sole che appariva a tratti, abbiamo toccato le sponde opposte del lago, sbirciato in posti dove non sarebbe troppo concesso andare, ammirato la varietà di flora ma soprattutto di fauna presente in questa riserva naturale della LIPU, il tutto accompagnato dalle spiegazioni di Giuliano che da buon locale, ha fatto da "Cicerone" (che non per niente è di queste zone!) per buona parte della passeggiata,emh pagaiata.

Nel momento in cui umidità e temperatura ci hanno suggerito di mettere da parte le canoe e cominciare ad organizzarci per la cena, siamo sbarcati.

La serata si è conclusa per il meglio, Paolo e famiglia ci hanno salutato per rientrare a casa e noi ci siamo spostati verso l'unico luogo che in quel momento potesse venire incontro alle nostre esigenze….il Ristorante!!!

Qualche informazione utile: il Lago di Posta Fibreno è una riserva naturale della LIPU, come tale non tutte le zone sono liberamente visitabili: onde evitare spiacevoli discussioni in primo con i guardia lago, è bene informarsi prima su quali siano i luoghi liberamente accessibili.

Importate da sapere: Il Lago di Posta Fibreno ha un'acqua molto fredda (oserei dire gelida in alcuni punti) in qualsiasi periodo dell'anno, è pertanto indispensabile munirsi di idoneo equipaggiamento (muta, giubbetto salvagente,fischietto ed evitare le uscite da soli) onde evitare rischi inutili.

Domenica mattina, alzata alle 07:15 per organizzare il trasferimento verso il fiume Volturno. Per questa giornata, speravamo sinceramente di poter contare su qualche presenza in più e così è stato. All'orario dell'appuntamento erano presenti soltanto esponenti del Gruppo Canoe Roma, oltre a noi Claudio, Francesco ed Ezio. Man mano che passava il tempo, e che ci preparavamo all'imbarco, arrivava qualche macchina con le canoe sopra. Alla fine delle iscrizioni, pazientemente sovrintese da Tiziana, contavamo 24 iscritti!

Pochi metri dopo l'Imbarco il fiume ci regalava uno scenario fatto di acqua cristallina,vegetazione rigogliosa e sole. Anche se il livello d'acqua era leggermente inferiore a quello che avevamo trovato venerdì, quando eravamo andati a pulire il fiume, la discesa è proseguita senza nessun problema.

Le pozze presenti lungo il tratto di fiume hanno dato l'occasione a più di qualcuno di cimentarsi con "pinne" di vario genere, eskimo e, perché no, con due tiri a polo utilizzando un pallone trovato lungo il fiume.

Ancora un trasferimento, dopo lo sbarco, presso la paninoteca "Lo Scoiattolo". Lì dopo aver mangiato, bevuto ed esserci impossessati a mano a mano di quasi tutta la sala ci siamo improvvisati "Lotteria" e grazie ai premi messi a disposizione in abbondante quantità dal GYM SPORT OZONE di Roma ed alla corda da lancio e maglietta messi a disposizione dal Gruppo Canoe Roma, abbiamo concluso la giornata attribuendo a ciascun partecipante un premio! (neanche a farlo a posta il numero dei premi e quello dei partecipanti coincidevano!).

 

Con l'occasione vorrei invece ringraziare a nome del Gruppo Canoe Roma -Sezione di Sora- coloro che hanno contribuito alla riuscita di questa iniziativa. In ordine "cronologico": i partecipanti alle due giornate di raduno,ai componenti della Sezione per l'impegno personale dimostrato, Walter,Guido e Giovanni per la pulizia del tratto di fiume disceso, gli istruttori Tiziana, Walter e Francesco e la Guida Fluviale Claudio per il supporto tecnico logistico prestato durante la giornata di Domenica, e infine GYM SPORT OZONE per i premi messi a disposizione e per la disponibilità dimostrata.

Un saluto a tutti, e buone pagaiate, Flavio.

 

IMPORTANTE: Le informazioni relative al Grado di Difficoltà e ai Punti Rilevanti sono puramente indicative e riferite al giorno e alle condizioni incontrate quando è stata effettuata l'uscita.
Prima di ogni discesa valutate con scrupolo le vostre capacità, il gruppo con cui scendete, l’attrezzatura di cui disponete, il livello e le difficoltà del fiume che state affrontando e soprattutto non andate MAI DA SOLI.

 

Fiume   Imbarco
 Volturno

 Diga

Disceso il   Sbarco
 21 marzo 2004

1 km prima del metanodotto

Disceso da   Difficoltà
Alessandro B., Claudio F., Ezio, Flavio, Francesco, Guido, Tiziana, Walter e altri non soci

 I° - II°

Tempo impiegato   Distanza
 1 ora e 45 4 km
Livello incontrato   Punti rilevanti
 buono tronchi, colini

 

 

 

Torna indietro

 

Home

Privacy e Cookie Policy