www.gruppocanoeroma.it > Canoa Fluviale


RADUNO SUL FIUME VOLTURNO
20 marzo 2005

foto ( 1 ) ( 2 )
scheda

Una grande soddisfazione per noi e, spero, una bella giornata di fiume per tutti i partecipanti.
Non si potrebbe riassumere altrimenti la Domenica appena trascorsa sul fiume Volturno e lo svolgimento dell'omonimo raduno organizzato dal G.C.R. - Sezione di Sora -.
Cercherò in breve di racchiudere le emozioni e i ringraziamenti che è doveroso includere nel resoconto di una manifestazione. Per un gruppetto di volenterosi si è cominciato dal Sabato con la pulizia del fiume, una discesa che ha visto protagonisti i seghetti, le corde, un “po'” di fatica e che ci ha visti uscire dal fiume praticamente col buio. L'indomani mattina io e Walter arriviamo con 40 minuti di ritardo e c'è mancato poco che il raduno si imbarcasse senza aspettarci (non gli avremmo potuto dare torto!). Iscrizioni, organizzazione del recupero, formazione con relativo "accollo" agli istruttori dei gruppi di principianti e via in acqua. Un fiume con un livello di acqua generoso ed una giornata di sole ci hanno regalato la situazione ideale per una appagante giornata.
In acqua un numero di canoisti quasi raddoppiato rispetto all'anno scorso… è stato bello vedere un gruppo numeroso che in più di una occasione ha dato dimostrazione di partecipazione attiva da parte di tutti.
Poco prima dello sbarco un "piccolo" incidente, un po' di spavento, ma poi fortunatamente tutto a posto; ci si cambia velocemente (per la prima volta da mesi anche al caldo) e via… in paninoteca per il pranzo. Nel momento in cui andiamo a contare i tagliandini per prenotare i panini veniamo a sapere che le iscrizioni al raduno sono state ben 46! Riusciamo a mangiare anche abbastanza subito, cosa rara in quella paninoteca notoriamente affollata e, dopo aver placato lo stomaco, ci concediamo l'estrazione dei premi messi a disposizione in parte dallo sponsor e in parte dal G.C.R. Come accennavo prima il mio ringraziamento è rivolto innanzi tutto alle persone che, mano ai seghetti, hanno reso possibile l'organizzazione di questo raduno e quindi: Walter, Ugo, Maurizio, Massimo e Laura.
Tiziana e Giuliana e gli altri per il loro contributo nella parte amministrativa.
Ringrazio inoltre tutti i partecipanti, gli istruttori e le guide F.I.C.T. sempre disponibili a dare il loro apporto.
Infine un ringraziamento dovuto al Gym Sport Ozone di Roma, che con i premi messi a disposizione ci ha permesso di concludere in allegria la giornata.
Con l'augurio di rivedere tutti su qualche altro emozionante fiume.
Un saluto, Flavio

La discesa di Valeria
Ciao a tutti, anche questa volta eccomi a raccontarvi un po' della bellissima domenica sul Volturno che abbiamo trascorso ieri...
La carovana è partita a buon ora (solo un quarto d'ora di ritardo... ma solo perché erano tante le donne!!!!!!!!!!) e con un furgone pieno di tutto di più... ci siamo avviati direzione sud, dove ci aspettavano i nostri PIPPO/PULITORI... che avevano pulito il fiume il sabato (vedi Annapaola...!!!).
La discesa e' iniziata nel migliore dei modi... per tutti gli altri, perché io volevo proprio tornare a fare la coniglietta... che paura... e nessuno mi voleva nel suo gruppo... alla mia istruttora preferita hanno assegnato il gruppo delle
FEMMINUCCE... ma anche io sono una femminuccia!!!!!!!! Comunque mi e' andata meglio, perché sono scesa con i Valeria's boys e che boys... comandava il gruppo Capitan Braccino, a seguire Massimo, Davide, Massimiliano e Francesco. Mi hanno aiutato ed incoraggiato molto... e così la mia discesa grazie soprattutto al mitico Capitan Braccino che era sempre pronto ad uscire dalla canoa per fare sicura, raccattare bagnanti e canoe si è conclusa nel migliore dei modi... (non ci crederete ma, non ho fatto un bagno!!!!!!!!!!!!!!!!!)
Fine discesa ci siamo ritrovati al mitico Scoiattolo, per il classico panino con salsiccia e scamorza, dove grazie a i fratelli Paesano abbiamo concluso la bellissima giornata!!!!!!
Ringrazio tutti ma proprio TUTTI!!!!!!
Alla prossima pagaiata insieme...
Valeria

Le impressioni di Anna Paola
Ringrazio tutti per la splendida giornata di domenica sul Volturno: la mia prima vera discesa. Grazie specialmente alla paziente e rassicurante Tiziana, che mi ha fatto da apripista, alle "mitiche" amichette, a chi mi ha pulito il viso dopo la "carezza" di un ramo, agli angeli custodi che garantivano ogni passaggio, a chi mi ha recuperato la canoa dopo il bagno, a chi mi ha incoraggiata durante il percorso, ai grandi organizzatori dell'evento e soprattutto all'istruttore spirito-guida che mi ha insegnato tutto quel che so sul fiume (anche se a vedermi non si direbbe) e senza il quale non avrei vissuto tante meravigliose emozioni.
Grazie ancora e... alla prossima
Anna Paola Fardin

Il racconto del piccolo grande canoista Alessandro Consalvi
Ciao, sono Consalvi junior, il così detto “Consalvino” e vi racconterò come è andata la pagaiata sul Volturno.
Dopo esser stato svegliato da mamma, mi sono vestito ed insieme siamo andati all’appuntamento. Carichiamo le canoe sul furgone di Carlo Ricci e partiamo per la nostra meta. Arrivati, facciamo le iscrizioni al GCR ed al raduno, ci cambiamo e ci imbarchiamo.
All’inizio c’erano un po’ di rami, dove Anna Paola detta “Anna Polla”, si è graffiata la guancia, mentre il “Mocio Consalvi” (Maurizio Consalvi) si è fatto un taglietto sul naso.
Tra un’onda ed un laghetto, tra un laghetto e un’onda, scappano bagnetti ed eskimi: Roberto ne ha fatti 3 in una rapida e l’ho soprannominato “polmoni di ferro”. Arriviamo alla rapida più impegnativa, due saltini artificiali (sul primo c’era un ferro), ma “niente di che”: leggermente avanti incontriamo una specie di saltino con un salto a lato e per colpa della mia guida: il Mocio! ci siamo messi per traverso per tre o quattro secondi, ma poi siamo sfilati via. Al secondo saltino che tanto “ino” non era sono, anzi siamo passati “bene bene” e alla fine della rapida ho scoperto di avere degli “ammiratori”. Dopo altre rapidine arriviamo ad una biforcazione a tranello: cioè dovevi passare nel ramo di destra che aveva meno acqua. In quel tratto del fiume c’erano due raschiere che hanno tutti superato con un po’ di difficoltà. Successivamente il gruppo si imbatte in una rapida che ha fatto da fotocopiatrice per quasi tutti. Laura si ribalta e tenta l’eskimo ma si fa la bua (i minimi dettagli li può descrivere solo lei perché non sono stato autorizzato). Visto che lei non era in grado di scendere l’ultimo tratto del fiume, papà mi ha detto che se volevo potevo scenderlo con la sua canoa ma con il pozzetto aperto e trasbordare i pezzi che non mi sentivo di fare. Io ho accettato! e vista la mia certa “esperienza” mi faccio le ultime due rapidine da solo però 1°, avevo il gonnellino aperto e 2° una rapida l’ho trasbordata.
Arrivati allo sbarco ci siamo cambiati ed alla pizzeria “Lo Scoiattolo” abbiamo fatto l’estrazione dei premi.
Dimenticavo, ringrazio Flavio e Walter Paesano per averci accompagnato sul fiume e per averci fatto sicura insieme ad altre persone come Francesco, Fulvio e il mio SUPERPAPA’
Alessandro

I ringraziamenti di Laura
Un ringraziamento affettuosissimo a tutte le “Super-Mitiche”, “Super-Conigliette” e “Super-Pipponi” che ieri mi sono stati calorosamente vicino!
Un ringraziamento affettuosissimo a tutte le persone che non conoscevo e che mi hanno aiutato!
Un super ringraziamento al mitico canoista Alessandro Consalvino per aver riportato allo sbarco la mia bellissima canoa gialla!
Sto benino… e soprattutto non vedo l’ora di scendere un altro fiume sorridente e… con tutti VOI!
Alla prossima pagaiata
Laura M.

 

IMPORTANTE: Le informazioni relative al Grado di Difficoltà e ai Punti Rilevanti sono puramente indicative e riferite al giorno e alle condizioni incontrate quando è stata effettuata l'uscita.
Prima di ogni discesa valutate con scrupolo le vostre capacità, il gruppo con cui scendete, l’attrezzatura di cui disponete, il livello e le difficoltà del fiume che state affrontando e soprattutto non andate MAI DA SOLI.

 

Fiume   Imbarco
Volturno Diga
Disceso il   Sbarco
20 Marzo 2005 1 Km prima metanodotto
Disceso da   Difficoltà
GCR + altri canoisti I° II° (III°)
Tempo impiegato   Distanza
circa 3 ore km 4
Livello incontrato   Punti rilevanti
medio prima del ponte rosso un controroccia su delle gabbie di contenimento rotte con ferri sporgenti; attenzione alcune curve contengono rami “nascosti”

 

Giuliana e Tiziana alle iscrizioni

Striscioni

Foto di gruppo

Recupero autisti

Imbarco

Maurizio e Alessandro

Si attende il resto del gruppo

Si gioca nell'attesa

Flavio

Massimo Di Sabatino

Walter

 

Federico

Arrivano i ritardatari

Daniele

Carlo

 

Ezio

Paolo

Massimiliano

Valeria

Massimo

Davide

Francesco

Bitopo

Fulvio

Luca

Laura

Roberto

Rolando

Paolo e Valeria

Davide rigirato

Davide dopo il bagno

 

Claudio Campiotti

presidente del Fiume di Vino

Fulvio

Rolando

Tiziana

Arianna

il Dottore

Federico

Massimo D.S.

Francesco Elia

Alessandro Mari

Roberto

Daniele

Maurizio F.

Ezio

Carlo

Walter

Maurizio e Alessandro

Flavio in sicura

 

il Dottore

 

Paolo

Valeria

Massimo

Davide

Fulvio

Rolando

Luca

Massimo e Tiziana

Laura

Daniela

Arianna

Roberto

altre foto ( 1 ) ( 2 )

 

 

 

Torna indietro

 

Home

Privacy e Cookie Policy