www.gruppocanoeroma.it > Canoa Fluviale


FIUME VOLTURNO
5 febbraio 2006

 

Ieri sprezzanti della tramontana ci siamo diretti sul Volturno. Il fiume, meta annualmente di una raduno organizzato dal GCR, nella sua parte alta scorre in provincia di Isernia. Il suo bacino sono le Mainarde, appena sotto le stazioni sciistiche del comprensorio di Roccaraso. Noto per i suoi frequenti straripamenti nella parte bassa (nella zona di Capua), la parte alta è caratterizzata da una breve tratto in gola, con rapide e passaggi tecnici che non superano il III°- tranne il famoso imbuto "spaccaspalle" che raggiunge il IV°- ed una parte intermedia, tra lo sbarramento e il metanodotto che presenta difficoltà di II°, con passaggi controroccia e vegetazione che ingombra il letto. Circa 2 km prima dello sbarco al metanodotto il fiume sta cambiando il suo letto, scavando il nuovo in un boschetto che al momento presenta numerose insidie e pericoli. In questo tratto il fiume acquista velocità ed il letto è intasato di tronchi, alberi e cespugli. Da evitare assolutamente! Per trovare il vecchio letto e raggiungere il tradizionale sbarco poco prima del metanodotto occorre trasbordare nel bosco ed andare proprio dove sembra non vada l'acqua. Lentamente un po' d'acqua torna nel vecchio letto e ti consente di raggiungere lo sbarco. E' necessario andarci con chi conosce il punto preciso. Ieri ci siamo limitati a percorre il tratto alto, da sotto Colli al Volturno fino al Ponte di Ferro che si trova 1 km dopo il primo sbarramento. All'imbarco eravamo in nove, oltre me erano della partita Luca Barbetta, Massimiliano "il simpatico", Pennacchi, Carletto, Federico, Antonio, Daniela "ricciarola" e Federico-Chico, detto "er chiacchiera". Federico, dodicenne canoista di belle speranze, è stato veramente all'altezza della situazione, con un briciolo di fortuna e qualche sano trasbordo ha portato a termine la discesa con abilità e la simpatica chiacchiera che lo contraddistingue. Daniela ha avuto qualche difficoltà di ambientamento con la sua nuova canoa, che in verità le si addice, anche se lei ha provato a lasciarla andare da sola... ma la Guida e i suoi Accoliti non l'hanno permesso e sono state alla fine riunite. Il livello trovato nelle golette era buono e l'impressione che la la condotta sia in manutenzione e l'acqua possa continuare ad esserci... ma per questo conviene telefonare alla pizzeria lo Scoiattolo, posta proprio all'inizio del tratto delle gole. Seguiti passo passo da Valeria e Sara che hanno scattato foto, la discesa è stata anche in parte filmata da Luca. A fine discesa immancabile pizza, birra e i mitici (anche se non economici) panini della Pizzeria "Lo Scoiattolo" (tel. 0865957421, sotto Colli al Volturno) hanno concluso bene la giornata canoistica (escludendo il fatto che mi son perso le chiavi della macchina!!?@?!!).
Maurizio Consalvi

 

IMPORTANTE: Le informazioni relative al Grado di Difficoltà e ai Punti Rilevanti sono puramente indicative e riferite al giorno e alle condizioni incontrate quando è stata effettuata l'uscita.
Prima di ogni discesa valutate con scrupolo le vostre capacità, il gruppo con cui scendete, l’attrezzatura di cui disponete, il livello e le difficoltà del fiume che state affrontando e soprattutto non andate MAI DA SOLI.

 

Fiume   Imbarco
Volturno A monte del ponte stradale sotto Colli al Volturno - Sponda sx
Disceso il   Sbarco
5 febbraio 2006 Al Ponte di ferro, sulla strada che porta al metanodotto
Disceso da   Difficoltà

Chico, Daniela, Massimiliano, Luca "Barbetta", Federico, Antonio, Claudio "Pinna", Carletto Ricci e Maurizio

II-III (IV)
Tempo impiegato   Distanza
- km 5
Livello incontrato   Punti rilevanti
- Artificiale 100mt dopo la partenza, superabile con livello medio sulla dx - Imbuto a metà delle gole - Ricognizione obbligatoria, trasbordabile sponda sx - Doppio artificiale alla fine del tratto alto/imbarco tratto medio, trasbordabile sulla sx

 

 

 

Torna indietro

 

Home

Privacy e Cookie Policy