www.gruppocanoeroma.it > Canoa Fluviale
Chiare fresche dolci acque
LA DISCESA DEL VELINO PRESSO RIETI
16 aprile 2023
ll Velino è un fiume che attraversa Rieti e finisce nel fiume Nera in prossimità della cascata delle Marmore. In occasione del raduno GCR e sotto la guida del nostro Istruttore FICT Ferdinando, scendono questo fiume Pina, Paola, Giuseppe, Claudio (detto Claudione), suo fratello Mauro, Fabrizio e Rossella, Roberta, Giorgio, Elena col suo SUP, Riccardo e Francesco. Nonostante le piogge abbondanti dei giorni precedenti, l’acqua mantiene la sua trasparenza ed il colore verde. Il livello alto rende un po' più semplice l’imbarco, che richiede comunque un bel “tuffo” da 1.5 metri.
Scendiamo il fiume in allegria e in sicurezza, facendo qualche esercizio di traghettamento ed entrata in morta. Il momento clou è ovviamente la rapida di Ponte Cavallotti, dove si formano delle belle onde, alcune delle quali possono anche essere surfate. Qui tutti giochiamo un po' ma è Claudione che dà spettacolo con la sua bravura ed eleganza in canoa mentre Elena si esibisce in alcuni incredibili esercizi di equilibrio sul SUP.
La discesa è veloce, anche a causa dell’acqua che spinge parecchio; alcuni di noi sbarcano presso il parcheggio delle auto mentre alcuni si allungano fino al ponte principale di Rieti, tornando poi indietro a piedi con canoa in spalla.
Come tradizione vuole, si finisce tutti insieme a consumare il lauto pranzo.
Si ringrazia il Centro Avventura Avventuristicando per l’ospitalità.
Roberta Bussadori