www.gruppocanoeroma.it > Canoa Fluviale


FIUME VARA
27 ottobre 2002

Il 26 e 27 Ottobre 2002 abbiamo organizzato una lunga trasferta tra Toscana e Liguria.

Sabato approfittando dei postumi della piena abbiamo disceso la parte bassa della Lima, dal ponte militare di Fabbriche di Casabasciana a Bagni di Lucca.

Il fiume scorre per circa 40 chilometri in una splendida valle, dai monti dell'Abetone fino alla confluenza con il Serchio.

Il tratto che abbiamo disceso, lungo circa km 6 con livello 75, presenta difficoltà di WW III°, con belle rapide ondose seguite da ampi bacini. Da segnalare circa a metà percorso la diga che abbiamo trasbordato sulla destra, mentre sulla sinistra è presente uno scivolo per canoe, pericolosamente posto vicino ad una presa dell'acqua, non fattibile, almeno con il livello che abbiamo trovato.

La discesa è stata molto divertente e con il livello d'acqua che abbiamo trovato le onde e i buchi erano abbastanza grandi da strapazzarci un po'.

Subito dopo lo sbarco ci siamo diretti verso Sesta Godano (La Spezia) per aggregarci al raduno organizzato sul fiume Vara, e cenare in compagnia di almeno un altro centinaio di canoisti provenienti da tutta Italia, rivedendo vecchi e nuovi amici di pagaia.

Dopo una notte passata con qualche problema di carattere logistico ottimamente risolto, dovuta al fatto che il locale per dormire era un capannone aperto a 1000 metri di quota, il giorno dopo siamo pronti per la discesa del Vara.

Il tratto disceso è quello classico da Ca' di Vara a Brugnato, lungo km 4,5 con difficoltà di WW II°, con acqua garantita dall'ENEL dalle 11,00 alle 13,00 come avviene tutti i giorni festivi e prefestivi.

Dal punto di vista prettamente canoistico il fiume sceso il giorno precedente era sicuramente più bello e con più acqua, ma paesaggisticamente anche la valle del Vara è molto bella, per non parlare poi della colorata e allegra schiera di canoisti che partecipavano al raduno e che hanno reso la trasferta veramente divertente.

 

IMPORTANTE: Le informazioni relative al Grado di Difficoltà e ai Punti Rilevanti sono puramente indicative e riferite al giorno e alle condizioni incontrate quando è stata effettuata l'uscita.
Prima di ogni discesa valutate con scrupolo le vostre capacità, il gruppo con cui scendete, l’attrezzatura di cui disponete, il livello e le difficoltà del fiume che state affrontando e soprattutto non andate MAI DA SOLI.

 

Fiume   Imbarco
Vara Cà di Vara
Disceso il   Sbarco
27 Ottobre 2002 Brugnato
Disceso da   Difficoltà
Maurizio, Claudio P., Assunta, Bruna, Claudio R., Claudione, Eva, Francesco, Paolo, Patrik, Teresa, Tiziana
II°
Tempo impiegato   Distanza
2 ore 4,5 km 
Livello incontrato   Punti rilevanti
Regolato -

 

La vestizione

Francesco nell’attesa, si fa fotografare

Si preparano le auto da portare allo sbarco

Francesco si prepara

Francesco fa la candela

Bruna se la ride

Finalmente un buchetto

Patrik fa le figure

Riccardo in candela

Vai!! che la punta si alza...

La più bella candela del Gruppo

Patrik non si ferma più

La festa è al massimo

Ma poi c’è chi esagera

Anche Teresa ci prova

Il meritato pranzo prima di tornare a casa

 

Torna indietro

 

Home

Privacy e Cookie Policy