www.gruppocanoeroma.it > Canoa Fluviale


FIUME SALTO
29 gennaio 2006

 

Domenica 29 siamo stati sul fiume Salto. Quattro facinorosi, il sottoscritto, Massimiliano, Massimo e Luca Barbetta, incuranti della poca e gelida acqua ci siamo infilati nella suggestiva gola del fiume Salto, che da Borgorose raggiunge l'omonimo lago artificiale, fino al paese di Fiumata. Il Salto si trova nella provincia di Rieti e scorre isolato per una decina di km tra l'autostrada Roma - l'Aquila (uscita Valle del Salto) e Rieti, dove confluisce nel Velino che insieme al Turano alimentano il bacino di Piediluco che, a sua volta, genera la Cascata delle Marmore.
Il Salto, insieme al Turano e al Mignone è uno dei percorsi storici del Gruppo Canoe Roma. Per questo dopo circa un quindicina di anni ho pensato fosse opportuno farci un "salto". Già lo scorso anno un altro manipolo di Gruppettari del GCR v'era tornato ma sono rimaste poche tracce di questo passaggio. Questa volta ne abbiamo anche delle immagini filmate e qualche foto. La gola da boschiva passa rocciosa, senza mai diventare assoluta e il paesaggio rimane sempre interessante. Come molti anni fa la prima parte del percorso è caratterizzata da rami e cespugli che ostruiscono parzialmente i passaggi, formando brevi gallerie. Come nostro solito abbiamo tolto qualche tronco, ma l'acqua veramente gelida ci ha convinto ha lasciarne qualcuno per rendere più avventurose le prossime uscite. Nell'ultima parte della gola vi sono i passaggi più interessanti e qualche sifoncino (ne abbiamo visti almeno tre) non particolarmente insidioso ma da tenere comunque a debita distanza. Il livello incontrato era veramente minimo e la mezz'ora di pagaiata sul lago, prima di arrivare allo sbarco ha dato il colpo finale ai nostri stomaci vuoti dal mattino (partire equipaggiati poiché in zona si fatica a trovare un bar aperto). Recuperata l'auto siamo partiti alla ricerca di qualche benefattore disposto a sfamarci. Quasi rassegnati, riusciamo a chiedere info ad un locals il quale ci indirizza nella piazza di Borgorose dove una trattoria, assai casereccia, si materializza sotto i nostri occhi. Il Popolese (tel. 074631153), così si chiama questo rifugio del canoista, che alle 5,30 del pomeriggio, con 20 euro ti fa mangiare bene (incredibili ravioli giganti) dall'antipasto al caffè (fatto con la moka).
Maurizio Consalvi

 

IMPORTANTE: Le informazioni relative al Grado di Difficoltà e ai Punti Rilevanti sono puramente indicative e riferite al giorno e alle condizioni incontrate quando è stata effettuata l'uscita.
Prima di ogni discesa valutate con scrupolo le vostre capacità, il gruppo con cui scendete, l’attrezzatura di cui disponete, il livello e le difficoltà del fiume che state affrontando e soprattutto non andate MAI DA SOLI.

 

Fiume   Imbarco
Salto Borgorose
Disceso il   Sbarco
30 gennaio 2006 Fiumata sul Lago del Salto
Disceso da   Difficoltà
Maurizio, Massimo, Massimiliano, Luca Barbetta con livello normale III - III +
Tempo impiegato   Distanza
- km 5
Livello incontrato   Punti rilevanti
- Pericoli - Rami e cespugli nel letto
Sifoni nelle gole

 

Maurizio e il "Simpatico" nella gola Un passaggio in gola
Massimiliano in "paddle rock" Passaggio da "Fenomeno"
"Barbetta" che spunta dal fiume Appoggio "Simpatico"
Spirito Guida solitario Maurizio e Massimilano nella gola
Luca e Maurizio nella gola boschiva
 

 

 

 

Torna indietro

 

Home

Privacy e Cookie Policy