www.gruppocanoeroma.it > Canoa Fluviale


FIUME SALTO
26 marzo 2005

 

… e cosi vista la mole d'acqua (vedi resoconto Vomano), carta alla mano, vediamo dove poter bagnare le nostre canoe. Subito la scelta cade sul Salto in quanto avevamo già verificato la presenza di acqua mentre venivamo su ed oltretutto, rispetto all'Orta, è più facilmente raggiungibile.

Per molti di noi è un fiume nuovo, ma nonostante questo arrivati all'imbarco sorridiamo forzatamente: "Bella Differenza.....!!!" …. il commento di alcuni di noi. Il fiume in effetti si presenta ondoso e divertente ma… come dire… eravamo partiti con altre ambizioni...... Per un lungo tratto il fiume rimane su un livello di III° scarso; l’abbondante vegetazione in mezzo all'acqua ci costringe a fare un bel po’ di slalom. Poi la gola si stringe ed il fiume diventa più “interessante”, le piante diminuiscono ed incontriamo almeno un paio di rapide di IV° che finalmente ci stimolano un po'.... Attenzione all'ultimo passaggio prima di arrivare in vista del lago dove si trova un massone adagiato sulla parete sinistra che crea un brutto sifone. Si arriva poi al lago e dopo una breve pagaiata in acqua piatta si sbarca sulla sponda destra.

Paolo Palmieri

 

IMPORTANTE: Le informazioni relative al Grado di Difficoltà e ai Punti Rilevanti sono puramente indicative e riferite al giorno e alle condizioni incontrate quando è stata effettuata l'uscita.
Prima di ogni discesa valutate con scrupolo le vostre capacità, il gruppo con cui scendete, l’attrezzatura di cui disponete, il livello e le difficoltà del fiume che state affrontando e soprattutto non andate MAI DA SOLI.

 

Fiume   Imbarco
Salto ponte Pescorocchiano
Disceso il   Sbarco
26 Marzo 2005 lago del Salto (sponda destra)
Disceso da   Difficoltà
Carlo Alberto, Claudio F., Francesco, Luca S., Paolo, Fabio e Stefano del CCM III° (IV°)
Tempo impiegato   Distanza
2 ore e 30' km 8
Livello incontrato   Punti rilevanti
buono vegetazione che ingombra il letto del fiume, sifone alla fine delle gole

 

 

Torna indietro

 

Home

Privacy e Cookie Policy