www.gruppocanoeroma.it > Canoa Fluviale


FIUME MELFA
6 marzo 2005

Ciao a tutti, ho avuto il grato compito di raccontare l’avventura di domenica di 8 tra i canoisti più forti del mondo,si fa per dire,io sono l’unico!!!!!!!!!!!!!!!! Nonostante le condizioni proibitive del tempo e le temperature molto molto basse, si sono avventurati tra le bellissime gole del Rio Melfa, innevate di fresco che rendeva tutto molto più suggestivo. Il gruppo capitanato dall’attento Penna, l’immancabile Mocio, il fotografo Francesco, il Duca o 2corde, il professor barbetta (Luca) e direttamente da Roud Mountain group: Federico, naturalmente il più forte dei pipponi omino ammollo versione stambecco!
 

Appena arrivati, dopo un dovuto riscaldamento, IMPAVIDI ci siamo lanciati nelle gelide acque del Rio e tra un saltino e qualche sasso cominciavo a capire che il gioco si faceva duro, dopo il primo breve tratto... eccoci all’ingresso delle gole con delle pareti bianche che cominciano a stringere il fiume incanalando l’acqua in un passaggio largo circa m 1.55: La Chiocciola.
III+ con un saltino, subito dopo il mio primo bagno, naturalmente... invece Luca mitico, dopo aver fatto sicura non riesce a chiudere il paraspruzzi e affonda insieme alla canoa. Nel frattempo andando avanti tra saltini e cascatine... su un bel rullo il Duca viene catturato ma, con molta disinvoltura, un appogetto quà e là cantando qualcosa (forse)dopo circa1.20s di surf viene sputato, che grande!
Si prosegue e prima di un altro passaggione III++ io vado a bagno... perdendo la canoa recuperata dopo la rapida... adesso non restava che arrivare lì... mi arrampico su una parete ma non si passava, traghetto sull’altra sponda con l’aiuto di Francesco e vado di nuovo sulle rocce riesco ad oltrepassare la rapida, ora non rimaneva che raggiungere gli altri... sotto di me circa 8 metri di parete, niente panico!!!!! Ho armato una corda da lancio su un albero e mi sono calato con un moschettone... (super eroe!!!); via si riparte, ma poco prima dell’impraticabile, Flavio va in panico da sifone e si lancia fuori dalla canoa nuotando come un salmone Norvegese incazzato……..nessun problema si recupera tutto e si riparte tutti molto stanchi ma sempre carichi, ancora salti e cascatine e finalmente arriviamo all’ultima rapida, dove appare un omino appollaiato su una roccia che ci fotografa l’ultimo passaggio.

Sbarchiamo e scopro che è un abitante di quella bellissima valle amico di tutti i canoisti... che fico!
Infreddoliti, ma come sempre dopo un bel fiume appagati, ripartiamo fermandoci per il consueto assalto alla pizzeria/bar locale che dopo il nostro passaggio chiude per esaurimento scorte. Un bellissimo fiume sicuramente da rifare, da rifare, da rifare...
BUONE PAGAIATE TUTTI
Alessandro

 

IMPORTANTE: Le informazioni relative al Grado di Difficoltà e ai Punti Rilevanti sono puramente indicative e riferite al giorno e alle condizioni incontrate quando è stata effettuata l'uscita.
Prima di ogni discesa valutate con scrupolo le vostre capacità, il gruppo con cui scendete, l’attrezzatura di cui disponete, il livello e le difficoltà del fiume che state affrontando e soprattutto non andate MAI DA SOLI.

 

Fiume   Imbarco
Melfa a valle di Casalvieri
Disceso il   Sbarco
6 marzo 2005 ponte della valle
Disceso da   Difficoltà

Alessandro, Claudio F., Claudio P., Federico, Flavio, Francesco, Luca B., Maurizio

III° IV°
Tempo impiegato   Distanza
3 ore e 30' km 8
Livello incontrato   Punti rilevanti
buono chiocciola, impraticabile, salti da visionare

 

Gruppo all'imbarco

Claudio Fanucci

Alessandro

Flavio

Gruppo che scende

Flavio in azione

Alessandro in azione

Gole del Melfa

Aiuto stiamo scivolando!!!

La chiocciola

Flavio e a mollo Alessandro

La chiocciola

Federico

Francesco

Federico

Alessandro

Alessandro the best in the world

Gruppo

Federico

Alessandro stambecco

Francesco

Gruppo e i piedi di Tommasino

Verso lo sbarco

 

 

Torna indietro

 

Home

Privacy e Cookie Policy