www.gruppocanoeroma.it > Canoa Fluviale


FIUME CORNO
19 luglio 2003

Finalmente dopo due anni la diga di Nortosce ha dato acqua ad una perla dell'Italia centrale e sabato mattina il Gruppo Canoe Roma era sul Corno per dare una pulita e godere appieno di questi venti giorni di lavori di manutenzione.

Ci siamo imbarcati a Biselli anziché direttamente alla diga, in modo da scioglierci un po' sul tratto classico ed affrontare in scioltezza il III° grado della parte bassa, siamo tranquillamente passati sotto la diga e da li è cominciato il divertimento in un'acqua incredibilmente cristallina.

Il fiume scorre in una splendida valle in un susseguirsi di rapide ondose e/o manovriere; una in particolare è molto bella con l'acqua che si insinua tra una serie di sassoni, e che per metà ho fatto senza paraspruzzi; c'è poi il salto artificiale sotto il ponte della vecchia ferrovia Spoleto - Norcia, bel salto di circa 2 metri e mezzo da tagliare tutto sulla destra facendo sicura (o trasbordare) a causa del grosso rullo che si viene a formare al centro sinistra.

Più a valle si trova la rapida della frana dove purtroppo i nostri seghetti a mano non sono riusciti a rimuovere un grosso tronco situato proprio all'imbocco della rapida, ma è possibile reimbarcarsi (trasbordo a sx) immediatamente dopo, da un sassone piatto per fare poi tutto il resto della rapida.

Poco oltre c'è lo sbarramento di Balza Tagliata (da trasbordare a dx), l'acqua da qui in poi è un po' poca, ma si arriva tranquillamente fino alla stazione di pompaggio di Borgo Cerreto dopo la confluenza con il Nera.

Splendida la giornata, splendido il fiume e la discesa, ma soprattutto splendida la compagnia degli amici del GCR.

E la domenica è toccato ai ritardatari, e sicuramente fintantoché la diga rimarrà aperta ci trastulleremo con lo splendido Corno !!!
Paolo Palmieri

 

IMPORTANTE: Le informazioni relative al Grado di Difficoltà e ai Punti Rilevanti sono puramente indicative e riferite al giorno e alle condizioni incontrate quando è stata effettuata l'uscita.
Prima di ogni discesa valutate con scrupolo le vostre capacità, il gruppo con cui scendete, l’attrezzatura di cui disponete, il livello e le difficoltà del fiume che state affrontando e soprattutto non andate MAI DA SOLI.

 

Fiume   Imbarco
Corno-Nera Biselli
Disceso il   Sbarco
19 luglio 2003 Borgo Cerreto
Disceso da   Difficoltà
Francesco, Luca S., Maurizio, Paolo, Tiziana + 2 non soci Fabio,Silvia
III°
Tempo impiegato   Distanza
3,5 ore 10 km
Livello incontrato   Punti rilevanti
buono-diga aperta  artificiale sotto ponte vecchia ferrovia, tronchi

 

Luca S.

Silvia

Luca S.

Tiziana

Paolo

Tiziana

Francesco

Paolo

Fabio

Tiziana

Fabio

Silvia

Francesco

Paolo

Francesco

Tiziana

 

Torna indietro

 

Home

Privacy e Cookie Policy