www.gruppocanoeroma.it > Canoa Fluviale


I° RADUNO GCR 2003
31 maggio 1-2 giugno 2003 - Scheggino (PG) - Fiume Nera - Fiume Corno

Nel lungo fine settimana del 31 Maggio, 1 e 2 Giugno si è svolto con successo il I° Raduno sui fiumi Nera e Corno organizzato dal Gruppo Canoe Roma.
A Scheggino, sede del raduno ospiti di Pangea, nei tre giorni ci sono state circa 80 persone tra canoisti e accompagnatori.
Il primo giorno abbiamo disceso il fiume Nera da Vallo di Nera a Ceselli, 13 Km di I°.
La sera alla braciolata organizzata sulla riva del fiume eravamo poco meno di 60 (compresi vegetariane e bambini), bruschette al pomodoro, salsicce, braciole abilmente cotte dai cuochi del GCR e annaffiate dal vino hanno saziato tutti.
Dopo cena siamo rimasti sotto le stelle con una splendida e divertentissima festa danzante stile anni 70, con tanto di torce utilizzate a mo' di "luci psichedeliche".
La domenica abbiamo sceso la perla della Valnerina il fiume Corno da Serravalle alla diga di Nortosce, 6 Km di II° (III°).
Di notevole interesse e bellezza su questo tratto di fiume sono le gole di Biselli, una spaccatura verticale alta centinaia di metri nella quale scorre placidamente il fiume e dove ci si può abbeverare direttamente dalla canoa ad una fonte che sgorga dalla roccia ad altezza di canoista.
Alla cena al ristorante eravamo in 40 (in realtà 39 + il rafter più piccolo di 4 anni e la figlia del nostro Presidente di pochi mesi), e vi è stata l'estrazione finale di salami, salse ai tartufi e altri prodotti offerti dai gestori locali.
Infine l'ultimo giorno, a grande richiesta dei partecipanti, al posto del secondo tratto del Nera, bis del Corno con qualche canoista in meno per fare torrentismo in forra.
Ma in acqua quanti eravamo?
Tanti, 45 canoe e almeno una quindicina di accompagnatori sui gommoni......
Insomma direi che è stato veramente un successo.
Comunque la cosa importante è che tutti si sono divertiti, nonostante il tempo inclemente che per tutti e tre i pomeriggi ha bagnato le nostre giornate.

Grazie a tutti i partecipanti, agli organizzatori, a Pangea, ai fuochisti, alle guide ed istruttori che hanno assistito le discese !!!!!!
Al prossimo Raduno,
Paolo Palmieri

Impressioni di un “Cucciolo di canoista”
Il Raduno su Corno e Nera visto da Alessandro

….Ed eccomi qui! Addirittura a narrare un raduno e …poi…proprio io il più piccolo – 8 anni - diciamo “pagaiatore” del gruppo.
E’ il 2 giugno: io, Davide, Sara, Carlo, Valeria e Maurizio – cioè mio papà – il timoniere.
Eccomi insieme ad altri ragazzi in canoa e sui gommoni, arrivati dopo 30 o 45 minuti di strada da Scheggino, all’imbarco del fiume Corno.
Appena entrati in acqua abbiamo fatto il bagno nel furione e dopo un po’ esclamo:” Evviva si parte!”
L’acqua fredda e limpida, scorre veloce e presto arriviamo al tuffo. Il pezzo più emozionante dove tutti si tuffano nel fiume dalla roccia (tranne il sottoscritto e Sara) e nuotano facendo il traghetto.
Poi arriviamo alla rapida più impegnativa ma divertente e bella dove Carlo, capendo male il comando ci fa incravattare il gommone ... però alla fine finisce tutto bene.
Arrivati allo sbarco che era vicino alla diga mi è venuta una gran fifa perché avevo paura che non trovavamo lo sbarco perché nuovo. Alla fine l’abbiamo trovato, siamo sbarcati e… come dice il proverbio “tutto è bene quel che finisce bene”

 

IMPORTANTE: Le informazioni relative al Grado di Difficoltà e ai Punti Rilevanti sono puramente indicative e riferite al giorno e alle condizioni incontrate quando è stata effettuata l'uscita.
Prima di ogni discesa valutate con scrupolo le vostre capacità, il gruppo con cui scendete, l’attrezzatura di cui disponete, il livello e le difficoltà del fiume che state affrontando e soprattutto non andate MAI DA SOLI.

 

Fiume   Imbarco
Corno Serravalle
Disceso il   Sbarco
01 giugno 2003 diga di Nortosce
Disceso da   Difficoltà
GCR al completo, Gruppo Canoe Monterotondo, Marcellino Bacchi (ATAC), 20 non soci

 II° - III°

Tempo impiegato   Distanza
3 ore 7 km
Livello incontrato   Punti rilevanti
Medio/Basso trasbordo al trotaio, passaggio di 3° prima dello sbarco

 

Tiziana

Carlo

Luca

Bruna

Francesca

Fabiola

Roberto

Marco

Paolo

Francesco

Paolo

Eva

Fabien

Eva P.

Gommone e Roberto president

Gommone e Alessandro

Luca

Federico

Pino

Tiziana, a seguire Fabiola

Roberto

Bruna

Gommone in azione

Pino

Le gole, Luca e i ragazzi di Monterotondo

Le gole, Luca e Assi

Le gole, panoramica

Le gole e gommone

Assi beve dalla fonte

ponte dopo le gole

 

 

Torna indietro

 

Home

Privacy e Cookie Policy