www.gruppocanoeroma.it > Canoa Fluviale


FIUME CANDIGLIANO
4 gennaio 2003

Grazie alle abbondanti piogge che hanno riempito i fiumi, anche con l'anno nuovo continuiamo a scendere i fiumi umbro - marchigiani, riprendendo da dove avevamo interrotto.

Sabato 4 gennaio decidiamo di inaugurare la stagione con il Candigliano, bel torrente appenninico che nasce nella zona a cavallo tra Umbria e Marche.

In una splendida giornata di sole ma con un fastidioso e - a tratti - forte vento Maurizio, Claudio (vero boss della zona), Francesco, Carlo Alberto, Paolo e Antonio adottato dal team della polinesiana, si imbarcano poco a valle di Piobbico.

Il livello idrico è veramente buono e il fiume raggiunge una difficoltà di WW III con passaggi di WW IV, il tratto che scendiamo arriva fino alla 'Scalinata' ed è lungo circa 5 km.

Poco oltre la partenza incontriamo "La marmitta del Diavolo", una sorta di vasca naturale, profonda anche parecchi metri in cui l'acqua ribolle vorticosamente e che con le barche da rodeo decidiamo di evitare (cosa ci sarà nel catino di ricezione?) scegliendo la stretta e manovriera "Chicken Way" (N.d.R. "strada del pollo") sulla destra.

Sospinti dal gelido vento in poppa scendiamo le splendide rapide e gli scivoli che caratterizzano il fiume in circa due ore senza che nessuno faccia bagni o eskimi (le guide ringraziano). Il rischio in effetti era alto. I movimenti alcune volte un po' lenti rivelavano che di pandori e panettoni durante le feste ne avevamo mangiati (e in effetti anche durante il Capodanno passato insieme sul lago del Turano nessuno aveva portato la canoa ma solo deliziosi manicaretti con cui allenare mascelle e stomaco...).

Insomma rispetto al periodo di siccità che abbiamo avuto lo scorso anno questo 2003 si presenta proprio con degli ottimi auspici per una promettente stagione canoistica.

Paolo Palmieri

 

IMPORTANTE: Le informazioni relative al Grado di Difficoltà e ai Punti Rilevanti sono puramente indicative e riferite al giorno e alle condizioni incontrate quando è stata effettuata l'uscita.
Prima di ogni discesa valutate con scrupolo le vostre capacità, il gruppo con cui scendete, l’attrezzatura di cui disponete, il livello e le difficoltà del fiume che state affrontando e soprattutto non andate MAI DA SOLI.

 

Fiume   Imbarco
Candigliano Piobbico
Disceso il   Sbarco
4 Gennaio 2003 ingresso gole
Disceso da   Difficoltà
Maurizio, Claudio F., Antonio, Carlo Alberto, Francesco, Paolo
III°  IV°
Tempo impiegato   Distanza
2 ore 5 km 
Livello incontrato   Punti rilevanti
Buono Marmitta del Diavolo IV° - V°, strettoia sotto il ponte con nicchia, dopo lo sbarco e prima delle gole,impraticabile

 

Marmitta del Diavolo

Marmitta del Diavolo

Carlo Alberto

Antonio

Francesco

Paolo

Claudio

Maurizio

Claudio

Carlo Alberto

Antonio

Francesco

Paolo

 

Torna indietro

 

Home

Privacy e Cookie Policy