www.gruppocanoeroma.it > Canoa Fluviale
"VII RADUNO RKM"
Fiume Aniene
8 marzo 2015
In barba a quanto raccontavano le previsioni meteo (freddo e vento), io, Ferdinando ed Emiliana, del G.C.R. abbiamo voluto partecipare al VII raduno sull’Aniene organizzato dagli amici di Roma Kayak Mundi. L’appuntamento con Ferdinando, Emiliana, Marina (neofita RKM, gommonauta per l’occasione) e gli altri partecipanti è nel parcheggio del centro commerciale Metro. Raggiunto Subiaco ed effettuate le iscrizioni (come sempre da Checco), ci siamo imbarcati dal campo slalom che parte dal centro storico di Subiaco. Siamo tantissimi, circa 50, partecipano all’evento anche gli amici di “Avventuristicando” con i propri gommoni (tutti pieni) per il rafting.
Entrato in acqua dopo una lunga astinenza e considerato che vado in fiume solo
da poco ho paura di affrontare gli scivoli, paura che piano piano riesco a
vincere con l’incoraggiamento di Ferdinando, di Maurizio e Yomo di R.K.M.
La prima difficoltà la devo affrontare subito; devo prendere il secondo scivolo
e manovrare per evitare il ribaltamento perché subito a destra c’è un corso
d’acqua che spinge violentemente di fianco; riesco a superare il difficile (per
me) passaggio. Rincuorato e sostenuto da Ferdinando, che mi sta vicino per tutto
il tempo, affronto anche gli altri scivoli e tutto va bene.
Arrivati al ponte di S. Francesco c’è da superare lo scivolo più impetuoso ed alto, controllato a vista da Ferdinando e Maurizio: mi cimento nell’impresa che mi riesce magnificamente. Il fiume da lì diventa più placido e dunque si può ammirare la bellezza del posto che ha panorami molto belli e rilassanti, grazie anche ad un bel sole che ci ha accompagnati per tutta la discesa, fino alla località Madonna della Pace.
La giornata molto bella, si è conclusa da “Checco” che ci ha ospitato riempiendo la tavolata di fettuccine e di altre bontà culinarie, tutto inondato da buon vino.
Ringrazio per la splendida giornata in primis, Ferdinando (trascinatore ed angelo custode), Emiliana (rigorosamente in tiro con il suo bel rossetto anche in kayak), Marina e tutti gli amici Di Roma Kayak Mundi.
Turiddu
Aggiungo i miei complimenti al nostro temerario Turiddu, che nonostante un kayak non proprio performante, ha voluto partecipare a questa uscita, come sempre ben organizzata, dando prova di coraggio e tecnica, ringrazio anche Emiliana che tra pochissimo sarà la vera anima fluviale del GCR (discende il fiume senza bagnarsi i capelli e sbafare il rossetto), per la sua gioiosa presenza e tutti gli amici RKM, Maurizio in primis perché unico ad onorare l’8 marzo con un omaggio alle donne presenti, ci ha fatto fare una figura barbina a tutti noi maschietti, attenti solo a scendere il fiume come una chiassosa banda di bambini all’uscita dalla scuola.
Ferdinando