"CAMPIONATI DI PRIMAVERA"
24 e 25 MARZO 2007
Le nostre nonne dicevano che "con il tempo e con la paglia maturano le nespole"... Deve essere proprio vero se, a distanza di qualche anno dal glorioso 4° posto ai Campionati Mondiali per Società di Dragonboat, un pezzetto di quel team si è ritrovato in acqua con nuovi amici per partecipare ai Campionati di Primavera disputati con i nuovi mini-dragon a 10 posti.
Quando Gianni Montagner a metà gennaio con un giro di SMS ha lanciato la proposta di iniziare un periodo di allenamenti abbiamo risposto "presente" in cinque della vecchia squadra: Sandra Guglielmi, Rossella Spano, Valentino Romano e Renzo Di Giustino, oltre naturalmente a Gianni. Altri entusiasti pagaiatori si sono aggiunti, alcuni da subito, altri nelle settimane successive: Paola Sorrenti, Gaia Massetti, Gianmarco Di Giustino, Emilio Jacovacci, Massimo Mascagnoli, Rossella, Fabrizio De Luca.
Ed eccoci qui, dopo appena due mesi, a partecipare sotto la sigla S.P.Q.R. (Sono Pagaiatori Questi Romani) alla prima competizione nazionale di mini-dragon. Siamo l'unico equipaggio "Amatoriale" in mezzo ai più titolati team d'Italia: Firenze, Venice, Sabaudia, Marinodragons, Elliot, Albalonga e altri. Il nostro spirito è veramente amatoriale e siamo consapevoli di partecipare senza nessuna pretesa di risultato; infatti - una volta tanto - non abbiamo nessuna tensione o stress pre-gara "tanto lo sappiamo già che arriveremo ultimi"...
E invece, appena prese le pagaie in mano "Colpo di scena": bocche cucite, concentrazione al massimo e ritmo sostenuto nel giro di riscaldamento.
Certo non siamo arrivati in finale ma ci siamo difesi più che bene su tutte e due le distanze di gara. Nei 200 metri abbiamo raggiunto la semifinale e nei 500, distanza a noi meno congeniale, abbiamo costretto l'Elliot a disputare uno spareggio (cosa rarissima nel Dragonboat) per poter accedere alla semifinale al nostro posto.
I risultati ci hanno talmente "gasati" che ovviamente continueremo ad allenarci.